Negli ultimi anni la cucina ha riconquistato una posizione centrale nello spazio domestico evolvendosi in fusione con la zona living. Il crescente desiderio di convertirla in un ambiente di convivialità si accompagna a scelte stilistiche che la trasformano in un luogo bello da vivere e da mostrare.
Questa nuova prospettiva emerge chiaramente dall’ultima ricerca Global Kitchen 2019, promossa da Cosentino, azienda spagnola leader nella produzione e distribuzione di superfici innovative per il mondo del design e dell’architettura, che mette in luce il modo in cui i cambiamenti sociali e gli stili di vita moderni stanno influenzando il design e le modalità di fruizione della cucina domestica.
La stessa visione è condivisa appieno da Elica, l’azienda di cappe e piani aspiranti da cucina che negli anni ha trasformato radicalmente l’immagine tradizionale delle cappe da semplici accessori a oggetti di design.
Nata nel 2012, la partnership tra Cosentino ed Elica ora si rinnova con la variante dei modelli di cappe Bloom-S e Rules, progettati da Fabrizio Crisà, con pannello frontale in Dekton®, l’innovativa superficie ultracompatta del Gruppo Cosentino frutto di una miscela di materie prime naturali come vetro, materiali porcellanati e quarzo, che assicura il ridotto assorbimento di liquidi e l’elevata resistenza a graffi, macchie, urti e sbalzi di temperatura.
Fabrizio Crisà, design center manager del Gruppo Elica, ha scelto il materiale nella tonalità Sirius, un nero pieno e intenso, e nel formato Slim, dallo spessore e dal peso estremamente ridotti – rispettivamente 4 mm e 10 kg/mq. Lanciato sul mercato internazionale nel 2019, questo innovativo formato è attualmente disponibile per 20 tonalità della gamma Dekton®.
Crisà ne spiega valore aggiunto e caratteristiche fondanti: «Ho sempre immaginato prodotti in grado di scomparire restituendo solo la funzione. La scelta del Dekton® come rivestimento va esattamente nella direzione dell’integrazione totale. La cappa, come il top cucina o come il rivestimento del muro, si fonde con l’architettura e lo spazio, pur mantenendo una sua peculiarità. Rules, poi, rappresenta un ulteriore passo avanti perché anche a livello formale ho cercato la simbiosi con la cucina riducendo al minimo lo spessore del prodotto, eliminando ogni elemento funzionale a vista. Inoltre, le dimensioni del frontale seguono esattamente la modularità dei pensili cucina e, grazie alla possibilità di regolarne la profondità, si può avere la massima continuità della superficie».
«La collaborazione con un partner di primo piano come Elica, di cui condividiamo la filosofia improntata alla ricerca dell’eccellenza e la grande cura dei dettagli, rappresenta per Cosentino l’occasione perfetta per esplorare il trend della cucina integrata, aspetto sul quale prevediamo di puntare molto nel prossimo futuro – ha dichiarato Roberto Franceschin, country manager Italia, Svizzera e Slovenia del Gruppo Cosentino – Queste cappe sono un esempio di applicazione di Dekton® che va ben oltre il tradizionale concept di rivestimento e che ci consente di mettere in risalto, in un modo del tutto nuovo e anche un po’ inaspettato, la grande versatilità della nostra superficie ultracompatta, lanciata nel 2013 proprio con l’obiettivo di ampliare gli orizzonti estetici e progettuali».