Dal 5 all’8 ottobre 2023 torna il Festival dell’Architettura di Roma – FAR. La manifestazione ideata a realizzata dall’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia, giunta alla quinta edizione, ha l’obiettivo di proporre azioni concrete per affrontare le sfide del futuro, attivare un dialogo sui territori, raccontare l’architettura e le opportunità di trasformazione urbana. «Una festa itinerante – dice Alessandro Panci, presidente dell’Ordine Architetti Roma – un ponte di cultura architettonica e di una nuova concezione di città condivisa e di paesaggio urbano tramite eventi artistici, performances, installazioni, laboratori, incontri e dibattiti».
Il Festival (qui il programma completo delle quattro giornate) è una manifestazione diffusa sul territorio metropolitano – al Municipio VIII quest’anno si aggiungono i Municipi XI e XII – e fatta di azioni concrete, inclusa l’opportunità per progettisti e team multidisciplinari di presentare progetti per realizzare – con un budget di 10mila euro – installazioni nello spazio pubblico.
Azioni concrete e un coinvolgimento sempre più esteso dei territori. «FAR si svolgerà dal 5 all’8 ottobre ma si protrarrà per un anno intero – afferma Alice Buzzone, consigliera OAR e direttrice del festival – attraverso il lavoro con le accademie e con i professionisti sedimentandosi nei territori in vista dell’appuntamento del prossimo anno, all’insegna di una crescente partecipazione».
Il Festival si chiuderà domenica 8 ottobre alla Casa dell’Architettura, sede dell’OAR (in piazza Manfredo Fanti, 47). In programma al mattino, con la riunione delle giurie e le proiezioni (aperte al pubblico dalle 11.30-13.30) dei cortometraggi e dei progetti relativi alle Call lanciate dal Festival.
Nel pomeriggio (ore 15.30 – 19.45) il convegno con lecture e talk – che prevede la partecipazione, tra gli altri, di Janet Sanz, già vice sindaca di Barcellona, e Tommaso Sacchi, assessore alla cultura del Comune di Milano, i saluti istituzionali degli assessori capitolini, la presentazione dei progetti pervenuti e dei vincitori della Call for Projects. In serata, dalle 21.00, presentazione dei tre cortometraggi finalisti della Call Architecture Film Festival e nomina del vincitore.