Inaugurato in India il primo ponte ferroviario strallato, progettato e curato nella supervisione da Italferr, società di ingegneria del Gruppo FS.
Si tratta di un’opera strategica che contribuirà significativamente ad innalzare gli standard di affidabilità dell’infrastruttura e a migliorare i collegamenti in chiave territoriale e internazionale.
Il ponte Anji Khad rappresenta una sfida ingegneristica senza precedenti, considerata la morfologia del territorio e le condizioni estremamente impegnative date le caratteristiche del fiume Anji che scorre in una profonda gola con pareti sub-verticali, in una zona caratterizzata da forti venti.

Con una lunghezza di 725 metri e un’altezza di 196, il ponte presenta una sezione strallata di 473 metri, inclusa una campata centrale di 290 metri e una torre di sostegno asimmetrica. Si tratta di uno dei progetti più ambiziosi e impegnativi dell’intera linea ferroviaria Udhampur-Srinagar-Baramulla, progettata per collegare il Kashmir con i confini nord-occidentali dell’India.
Il design asimmetrico del ponte strallato è stato scelto strategicamente per facilitare la maggior parte della costruzione su una delle estremità e consentirne così la realizzazione. Un approccio basato sulla valutazione dello spazio disponibile e sulla stabilità del pendio. L’innovativa modalità di intervento ha garantito l’integrità strutturale e ha semplificato i processi di costruzione, dimostrando una profonda comprensione delle esigenze funzionali del progetto e delle condizioni locali.
Il valore dell’investimento dell’opera ammonta a 70 milioni di dollari.
All’evento di inaugurazione era presenti le Autorità indiane, i rappresentanti del gestore ferroviario Indian Railway e di Italferr.
Italferr è presente in India dal 2014 e continua ad essere impegnata in diversi progetti strategici, come – in joint venture con Ayesa – il corridoio ferroviario di 82 chilometri che, primo trasporto rapido dell’India, collegherà alla velocità massima di 160 Kmh le capitale Delhi con le città di Meerut e Ghaziabad.
Tra le attività in corso rientrano anche i servizi di progettazione per la nuova linea ferroviaria Rishikesh-Karanprayang, con il Tunnel dell’Himalaya in Uttarakhand, nel nord del Paese e i servizi di Project Management Consultancy per le linee metropolitane di Kanpur e Agra, due delle più grandi città industriali nel nord dell’India. Italferr si è inoltre aggiudicata i contratti legati alla realizzazione di due linee metropolitane a Mumbai, la linea 2 e la linea 7, inaugurata a gennaio 2023.