Don’t drop the city! In Triennale una conversazione sulla rigenerazione urbana

Triennale Milano, in collaborazione con Nhood, il 12 ottobre 2022 alle 18.30 presenta Don’t drop the city! Una conversazione sulla rigenerazione urbana.

L’incontro, aperto al pubblico, affronterà i temi della rigenerazione urbana attraverso il dialogo tra Nina Bassoli, curatrice per Architettura, rigenerazione urbana e città, Triennale Milano, Angela Rui, curatrice e ricercatrice, Andrea Caputo, architetto, e Michele Montevecchi, Development Manager – New Concepts, Nhood.

Un particolare focus sarà dedicato a Dropcity – il progetto sviluppato grazie a Grandi Stazioni Retail con Nhood in qualità di investitore, sviluppatore e co-gestore – un nuovo centro per l’architettura e il design di cui avevamo scritto qui e che nascerà lungo via Sammartini a Milano, all’interno dei Magazzini Raccordati della Stazione Centrale.

Dropcity nasce dall’idea di Andrea Caputo di istituire un luogo di aggregazione e di dibattito sull’architettura, il design e la città contemporanea.

Inedito in Europa, il modello urbano di Dropcity, un luogo rivolto in prima istanza ai giovani architetti, parte dalla riqualificazione di spazi in disuso e diventa strumento di riqualificazione e di valorizzazione di un’intera porzione di città. Sarà infatti un luogo dedicato alla cultura del progetto, accogliendo nuove generazioni di ricercatori, curatori, progettisti e aprendosi alla comunità con una biblioteca pubblica mirata a tematiche di architettura e di design e gallerie espositive gratuite.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top