Elica partecipa a EuroCucina 2024 con una vera e propria architettura temporanea, ideata e realizzata dallo studio Calvi Brambilla & Partners.
Il visitatore attraverserà spazi distinti, ognuno caratterizzato da un colore e da un’installazione luminosa, focalizzati su temi specifici come la cottura, l’aspirazione e le soluzioni ibride.
«L’ispirazione di questo progetto è emersa dalla volontà di dare forma a elementi impalpabili come l’aria e il calore, gestiti con maestria dall’azienda» spiegano Fabio Calvi e Paolo Brambilla.
Lo stand è il palcoscenico per presentare le novità come il forno Virtus Multi 60 DD e Lhov (in apertura), che per la prima volta integra piano cottura, cappa e forno inaugurando di fatto una nuova categoria di mercato.
Virtus Multi 60 DD costituisce una delle novità che meglio testimoniano l’evoluzione di Elica nel mercato globale del cooking. Il forno si caratterizza per l’estetica lineare e la cromia total black.
«Essenzialità, riduzione formale, linee rigorose e dettagli dal forte impatto espressivo, rappresentano i valori estetici del nuovo forno Virtus» sottolinea Fabrizio Crisà, Chief Design Officer di Elica. «La mia idea nel disegnare questo prodotto si basa sulla volontà di catalizzare tutta l’attenzione su due particolari, la maniglia e la manopola che sono gli elementi con cui si interagisce. Entrambe in alluminio anodizzato nero, ma, mentre la maniglia è piccola, con una impugnatura solida e consente un gesto deciso ed immediato, la seconda, la manopola, posta al centro del vetro, ha dimensioni generose ed è disegnata come un grande anello fluttuante, con la parte interna svuotata e con la stessa lucentezza del vetro, per dare l’idea di sorprendente leggerezza.
Virtus è sicuramente il risultato di un lavoro di sintesi molto complesso ed è espressione di come semplicità, accuratezza, design minimalista e attenzione al dettaglio diventano materia».
L’altra principale novità prodotto è Lhov, che per la prima volta integra cappa, forno e piano a induzione inaugurando di fatto una nuova categoria di mercato.
Connotato da un’estetica lineare in vetro nero, Lhov – invenzione firmata sempre da Fabrizio Crisà – coniuga alte prestazioni, funzioni ispirate al mondo professionale e un potente sistema di aspirazione che per la prima volta rimuove odori e vapori non solo dal piano, ma anche dal forno.