Con il progetto “Laboratori e Centro Socio Educativo” di Erba (Como) Franco Tagliabue Volonté e Ida Origgi di ifdesign hanno vinto il premio “Architetto/a italiano/a 2021”.
La giuria, presieduta da Jette Cathrin Hopp di Snøhetta, ha nominato poi Francesco e Paolo Manzoni di a25architetti “Giovane Talento dell’Architettura italiana 2021” per il progetto “Il Rifugio del Gelso” a Montevecchia (Lecco).
La Giuria – che ha vagliato oltre 400 candidature – ha attribuito anche una serie di menzioni:
al progetto “Accademia Cusanus”, Bressanone (BZ), di MoDusArchitects – Matteo Scagnol e Sandy Attia;
al “Museo dell’Opera del Duomo di Pisa” realizzato dallo studio Guicciardini & Magni Architetti – Marco Magni, Piero Paolo Guicciardini, Nicola Capezzuoli, Edoardo Botti, Giuseppe Lo Presti, Pierandrea Martinelli, Maria Cristina Rizzello;
agli studi PBeB-Paolo Belloni Architetti e MBA and Partners – Paolo Belloni, Mario Bonicelli per il progetto “Riqualificazione piazza XXV Aprile” a Gorla Minore (Varese).
La Premiazione è stata ospitata a Venezia a Cà Giustinian, sede de La Biennale di Venezia, nell’ambito della Festa dell’Architetto, iniziativa che il Cnappc organizza ogni anno per valorizzare la cultura del progetto e la funzione civile e sociale dell’architettura.