La strategia di Holcim, con cui la filiale italiana sarà presente alla Milano Design Week 2023 nello spazio 16A al Central Point di Superstudio Più in via Tortona 27, è fortemente legata agli obiettivi di decarbonizzazione e accelerazione della trasformazione ecologica attraverso soluzioni a ridotto impatto ambientale che consentano di costruire di più ma con meno materiale e una maggiore efficienza energetica, nella convinzione che il successo aziendale dipenda dall’equilibrio tra ecologia ed economia.
Ne sono un esempio le gamme di prodotti a ridotte emissioni di CO2 ECOPlanet ed ECOPact, studiate per ottenere una notevole riduzione delle emissioni grazie prevalentemente ad un minor contenuto di clinker.
Contemporaneamente i processi produttivi di Holcim sono all’avanguardia dal punto di vista del risparmio di energia e di risorse e nell’applicazione dei modelli di economia circolare. Attraverso Geocycle (Italia), società appartenente al gruppo, nel processo produttivo Holcim valorizza rifiuti e scarti diversamente non riciclabili, trasformandoli in risorse e chiudendo il ciclo di vita dei prodotti: rifiuti da costruzione e demolizione che opportunamente e correttamente lavorati tornano a far parte del processo produttivo del cemento in un processo di economia circolare.
Recentemente Holcim Italia ha acquisito Nicem, leader nella produzione di carbonato di calcio, materia prima altamente versatile e a basse emissioni di CO2, utile per un’ampia gamma di applicazioni. Nel settore delle costruzioni è noto per la sua funzione di filler che contribuisce a migliorare le caratteristiche dei prodotti in termini di performance e sostenibilità. Le sue applicazioni includono inoltre l’agricoltura, la zootecnia, fino ad alcune applicazioni per la tutela ambientale.
L’esposizione a Superstudio Più permetterà di scoprire questi materiali, come ad esempio il calcestruzzo fibrorinforzato Ductal® e comprenderne utilizzi e peculiarità. In mostra i prodotti di illuminazione di design in Betaly® realizzati a mano da novantadieci, azienda italiana dell’illuminazione, in collaborazione con designer italiani, formulati proprio sulla base del prodotto Ductal® che offre notevoli vantaggi in termini di durabilità, estetica e libertà creativa.
Saranno esposti anche i prodotti della collezione di design Cala del duo Draga&Aurel, realizzati in resina e calcestruzzo.
Anche in questo caso si manifesta il profondo legame tra il concept e la natura, ed emerge la capacità di adattamento dei prodotti Holcim a una molteplicità di applicazioni, incluso il design.