Green Good Design Award al radiatore Brasilia di Caleido

Brasilia, il calorifero di Caleido progettato da Massimo Iosa Ghini, è fra i prodotti premiati con il Green Good Design Award 2023 del Chicago Athaeneum nella categoria Green Product grazie alle sue caratteristiche di sostenibilità.

Realizzato quasi totalmente in alluminio, riciclabile a fine vita, Brasilia, che fin dal nome intende rendere omaggio a Oscar Niemeyer, si rapporta con lo spazio abitativo con una forma dinamica e sensuali curve scultoree, come gli edifici disegnati dal maestro dell’architettura moderna.

«Non si tratta solo di un prodotto ma di un pezzo di architettura che rappresenta appieno il mio mantra ‘sostenibile ma bello’  – spiega Massimo Iosa Ghiniuna scultura per il suo continuo dialogo con la luce che ne descrive i profili estrusi alternati in alluminio in un gioco di luci e ombre».

 

 

Istituito da Eero Saarinen e Charles e Ray Eames nel 1950 per presentare “i migliori nuovi esempi di design moderno nell’arredamento della casa”, dal 2007 il Good Design Award è anche in edizione ‘green’ per segnalare le architetture e i prodotti «che cercano di ridurre gli impatti negativi sull’ambiente, la salute e il comfort degli utenti – afferma il presidente e Ceo del Chicago Athaeneum Christian Narkiewicz-Laine – migliorando così le prestazioni dell’edificio e aggiungere un’alternativa sostenibile agli oggetti di uso quotidiano. Gli obiettivi fondamentali della sostenibilità sono quelli di ridurre il consumo di risorse non rinnovabili, ridurre al minimo gli sprechi e creare ambienti sani e produttivi senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni».

Un compito che Caleido affronta da trent’anni, in un percorso indirizzato verso l’autonomia energetica e il costante miglioramento tecnologico.
«Da sempre – commenta Danilo Rossetti, Ceo di Caleido – lavoriamo per creare caloriferi che diano un valore aggiunto in termini di stile e bellezza agli ambienti e che, allo stesso tempo, garantiscano la migliore ottimizzazione delle risorse energetiche».

 

Il radiatore Brasilia è disponibile sia in versione idraulica sia in versione elettrica (nella foto).

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top