Dal 25 al 29 settembre, in occasione del prossimo Cersaie a Bologna, Cerdisa e Ricchetti esporranno in anteprima assoluta i loro nuovi progetti al padiglione 30, stand C58.
SYN è un omaggio alla materia ceramica: pura, senza fronzoli, diventa essa stessa visual, architettura e scenografia, distinguendosi con fantasia sul mercato dei rivestimenti ceramici.
Per assonanza, SYN è la radice comune di parole e azioni conseguenti come Sintesi-Sinergia-Simbiosi-Sincronia, che insieme esprimono coerenza, connessione, unione e contemporaneità.
SYN è un progetto ad alta compenetrazione di colori, superfici, sensazioni, solo ed esclusivamente materico, senza altro supporto visivo che non sia la propria essenza, estetica. Protagonista unico e assoluto dello spazio espositivo, SYN è declinato in collezioni create per fondersi le une con le altre, come sistema all’interno di un unico ambiente.
Il tema di questo Cersaie è dedicato alla “Natura Sintetica”, ovvero la capacità umana di conoscere e plasmare l’ambiente naturale con invenzioni e elaborazioni creative utili a migliorare la vita e le condizioni dell’abitare.
SYN interpreta il tema rinunciando a imitare con la ceramica materiali ‘naturali’ ma in qualche misura reinventando la natura stessa. Con ingegno, coraggio, competenza e tecnologia.