Inaugura venerdì 18 marzo presso il Complesso Monumentale della Pilotta a Parma una grande mostra dedicata alla committenza della famiglia Farnese.
L’esposizione, che include anche disegni e filmati realizzati ad hoc sulle grandi fabbriche architettoniche volute dalla famiglia, tra cui proprio il complesso della Pilotta, presenta oltre 300 opere provenienti da collezioni pubbliche e private italiane ed europee tra cui alcuni prestiti eccezionali: due globi Coronelli dalla Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia e, per la prima volta in Italia dal Musée des Amériques-Auch, la Messa di San Gregorio eseguita in Messico dagli indios per ringraziare Paolo III della bolla Sublimis Deus, che riconobbe l’umanità dei nativi americani e ne condannò lo sfruttamento.
Tra i prestiti, un nucleo di circa 200 disegni di architettura presenterà, insieme a modelli, elaborazioni grafiche e filmati, il quadro complessivo dell’architettura farnesiana dal punto di vista storico, urbano e territoriale, mettendo in rilievo la relazione tra questa disciplina e l’affermazione della famiglia in termini di prestigio, espansione e visionarietà della committenza.
Il corpus di materiali museali e archivistici che confluisce in questa mostra include inoltre venti dipinti, tra cui spiccano opere di Raffaello, Tiziano Vecellio, El Greco e Annibale Carracci, e più di 80 oggetti dal Gabinetto delle Cose Rare del Museo e Real Bosco di Capodimonte tra cui la Cassetta Farnese, insieme alla Tazza Farnese dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, alle monete e medaglie del Complesso Monumentale della Pilotta e ai pezzi della Collezione Gonzaga di Guastalla confluiti nella collezione Farnese.
Il percorso espositivo, sviluppato su diversi nuclei tematici (Architettura, Arte, Potere) sarà articolato nei diversi spazi del Complesso della Pilotta: i Voltoni del Guazzatoio, il Teatro Farnese, la Galleria Petitot della Biblioteca Palatina e la Galleria Nazionale.
La mostra si arricchisce ulteriormente con il progetto musicale e artistico “Settimane Farnesiane” realizzato in collaborazione con La Toscanini che prevede, oltre alla programmazione di alcuni concerti in Teatro Farnese, l’allestimento di una sezione sulla cultura musicale in epoca farnesiana.
I Farnese. Architettura, arte e potere s’inserisce nel più ampio progetto di rilancio della Pilotta, imponente palazzo simbolo del potere ducale dei Farnese, nel centro storico di Parma.
Oggi è un Complesso Monumentale unico che racchiude il Teatro Farnese, la Galleria Nazionale di Parma, il Museo Archeologico Nazionale, la Biblioteca Palatina e il Museo Bodoniano, uniti da una storia antica, con collezioni ricche di tesori.
Separati nel tempo, ritrovano dal 2016 la loro unità dando vita a un centro culturale e scientifico che si apre a un nuovo dialogo con i cittadini, grazie anche a un piano di recupero e rifunzionalizzazione degli spazi, a un ripensamento critico delle collezioni, a una serie notevole di restauri e all’inaugurazione di nuove sezioni.
Prossime ‘restituzioni’ al patrimonio pubblico avverranno con le aperture della nuova ala del Museo Archeologico e della nuova sede del museo Bodoni, entro l’inaugurazione della mostra.
I Farnese. Architettura, Arte, Potere
- Dove Parma, Complesso Monumentale della Pilotta
- Quando 18 marzo – 31 luglio 2022
- Orari Mar-Dom 10:30 – 18:30
- a cura di Simone Verde
- con Bruno Adorni, Carla Campanini, Carlo Mambriani, Maria Cristina Quagliotti, Pietro Zanlari
- Comitato scientifico Bruno Adorni (presidente), Carla Campanini, Francesca Magri, Carlo Mambriani, Daniele Pezzali
- Organizzata da Complesso Monumentale della Pilotta in collaborazione con Università degli Studi di Parma, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Archivio di Stato di Parma, Ordine degli Architetti PPC di Parma, Fondazione Cariparma, Fondazione Arturo Toscanini
- Prodotta da Complesso Monumentale della Pilotta in partenariato con Electa
- Con il sostegno di Comune di Parma, Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+2021
- Patrocinata da Ministero della Cultura
- Catalogo Electa