Ideal Standard, presentato il rapporto di sostenibilità 2023

Si intitola “Together for a better future’ il rapporto di sostenibilità che illustra i progressi compiuti nel 2023 da Ideal Standard International verso una maggiora compatibilità ambientale.

Tra i risultati chiave del 2023 la riduzione del 5 per cento nelle emissioni di CO2 a livello aziendale; la rimozione di 41,5 tonnellate di plastica monouso utilizzata per l’imballaggio dei prodotti e la pubblicazione di 5.000 Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (Epd) per una maggiore trasparenza verso i clienti.

Uno dei maggiori risultati è stato raggiunto dallo stabilimento di rubinetteria di Wittlich, in Germania, che nel 2023 ha raggiunto le zero emissioni Scope 2 grazie alla produzione di energia elettrica, interamente proveniente da fonti rinnovabili anche grazie al parco solare creato dall’azienda in loco costituito da oltre 3.000 pannelli fotovoltaici.

Il parco fotovoltaico dello stabilimento di Ideal Standard a Wittlich

 

Un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità proviene dal progetto di sviluppo EcoLogic, che prevede l’impiego di supply chain sostenibili e di materiali durevoli per creare categorie di prodotti che migliorano l’igiene e l’efficienza idrica ed energetica. In questo modo, si è giunti allo sviluppo di collezioni come la linea di docce Alu+, priva di materiali nocivi come il nichel, composta per l’84 per cento di alluminio riciclato e dotata di una tecnologia a risparmio idrico che non ne pregiudica le prestazioni.

Una fase della produzione di rubinetterie

 

Nel corso dell’anno, l’azienda ha anche aumentato il tasso di assunzione femminile in Europa del 7,5 per cento, ha lanciato e portato a termine un programma completo di due diligence per la catena di approvvigionamento coprendo ben l’80 per cento degli acquisti diretti attuale del gruppo e ha ottenuto la certificazione ISO 45001 in materia di salute e sicurezza per le attività nel Regno Unito e nella Repubblica Ceca, che si aggiungono ai tre stabilimenti che già dispongono di questa certificazione.

Ideal Standard ha inoltre concluso il 2023 con l’assegnazione della medaglia d’argento da parte della più grande agenzia di rating del mondo in materia di sostenibilità, EcoVadis.

Fatima Mimouni, Head of Esg presso Ideal Standard, ha affermato: «Pur essendo orgogliosi dei nostri risultati, sappiamo che c’è ancora molto da fare e stiamo già lavorando a una serie di miglioramenti. I nostri obiettivi rimangono ambiziosi, ma siamo fiduciosi che, favorendo una stretta collaborazione con i nostri partner e fornitori, possiamo affrontare le sfide a testa alta e ottenere risultati davvero importanti».

Ideal Standard International

Ideal Standard International è uno dei principali produttori al mondo di soluzioni residenziali, commerciali e sanitarie di alta qualità. Con sede a Bruxelles, questa società privata impiega oltre 7.100 persone e gestisce 8 stabilimenti produttivi, servendo oltre 100 Paesi in Europa, Medioriente e Africa. Il portafoglio combina prodotti sapientemente realizzati e basati sul design con una tecnologia all’avanguardia in termini di estetica e prestazioni.
La vocazione al design è sempre stata un tratto distintivo dell’azienda, come conferma la collaborazione con lo studio di design italiano Palomba Serafini Associati.

L’azienda dispone di un’ampia varietà di prodotti per il bagno, tra cui pezzi in ceramica, rubinetteria, soluzioni per l’ambiente doccia, mobili e accessori, e offre una gamma olistica di soluzioni inter-categoria attraverso la proposta Singular™.
Elaborata specificamente per semplificare la progettazione del bagno e il processo di selezione, la proposta Singular™ permette ai clienti di accedere a infinite soluzioni per il bagno attraverso un unico fornitore e un solo punto di contatto dedicato.

 I marchi Ideal Standard International includono Ideal Standard, Armitage Shanks (Regno Unito) e Porcher (Francia).

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top