Durante l’ultima edizione di Cersaie che si è tenuta a Bologna dal 25 al 29 settembre, il concept di Syn presentato da Gruppo Cerdisa Ricchetti ha attratto migliaia di visitatori.
Syn è un ambizioso progetto ad altissima compenetrazione di colori, superfici, sensazioni. Un progetto volutamente solo materico, senza alcun supporto visivo che non sia la propria essenza.
Protagonista unico e assoluto dello spazio espositivo il prodotto, con le collezioni posate in totale sinergia, a testimoniare che erano state studiate fin dall’origine per convivere assieme e creare un ambiente unitario, sintesi del concetto di Natura Sintetica: le collezioni GCR non vogliono essere una mera copia di quanto già presente nel mondo naturale a cui pure si ispirano ma ambiscono ad andare oltre, perché ogni singolo prodotto possiede un quid in più, frutto di chimica, tecnologia e ingegno umano, con una replicabilità su scala industriale.
Il concept della Natura Sintetica prende concretamente forma nelle collezioni Fluids e Pearls (quest’ultima presentata in anteprima assoluta come prodotto 2024): una provocazione, un’ambizione a spingere le superfici ceramiche oltre gli stereotipi convenzionali, al punto da voler ricreare in ceramica l’effetto di veri e propri elementi, non-materie, come l’aria e l’acqua.
Con Fluids GCR ha sfruttato l’Intelligenza Artificiale per modellare le forme derivanti dai manufatti elaborati artisticamente con gli inchiostri, rimandando all’iconografia dei cristalli liquidi; la collezione viene proposta su grande formato e con bordi perfettamente rettificati che ne esaltano la superficie lappata a specchio.
Pearls si ispira poeticamente al cielo e alle sue colorazioni, che si manifestano a seconda del tempo atmosferico. A Cersaie 2023 è stato esposto il colore Clear Sky nella nuovissima superficie Honed, ovvero lappata mat, serica, per accogliere dolcemente i riflessi di luce e le sue trasparenze, come in un dipinto.
Sempre a Cersaie Cerdisa, l’altro brand di GCR, ha presentato inoltre Archistone 2, Wood Design e Archimarble 2.
Wood Design è un effetto noce americano, dai movimenti grafici continui e sinuosi sviluppato nei formati 26,5 x 180 e 20 x 120, in tre colorazioni: Light, Blonde e Dark.
La ricchezza del movimento grafico e le innumerevoli gradazioni cromatiche bilanciate nello stesso pannello ceramico garantiscono l’armonia di particolari differenti.
Inoltre prevede la superficie Cross, che grazie a innovative nanograniglie applicate si caratterizza per sicurezza antiscivolo, morbidezza al tatto e facile pulibilità.
Archistone 2 (a parete nella foto) è una collezione trasversale di sette effetti pietra in superficie naturale e Cross dal design sviluppato su grande formato, modulare nelle sue innumerevoli varianti lapidee e superfici complementari: Bourgogne d’Or, Munia Light, Navona, Portland, Negresco, Basaltina e Meta Grey.