Il concorso per il nuovo headquarter del Gruppo Vergero

Il Gruppo Vergero, realtà di rilievo nazionale attiva da oltre 30 anni nel settore dei servizi ambientali, ha bandito il concorso di progettazione internazionale per la realizzazione della sua nuova sede centrale di Venaria Reale, programmato dalla Fondazione per l’architettura / Torino e aperto a tutti gli architetti e ingegneri abilitati alla professione.
Le candidature sono aperte fino al 29 marzo e il soggetto vincitore del concorso parteciperà alla progettazione e all’esecuzione dei lavori dell’headquarter, comprensivo di palazzina uffici, area logistica e allestimento del fronte esterno del sito, che si estende per circa 26.000 mq. I principi ispiratori della futura realizzazione architettonica si rifanno agli elementi caratterizzanti e fondanti dell’azienda che si occupa di gestione di rifiuti speciali industriali e agricoli: la rilevanza, la solidità, l’innovazione come driver primario del business, il dinamismo che ne caratterizza la strategia di crescita e, infine, la sostenibilità, che rappresenta il fulcro dell’attività operativa aziendale.

 

Il sito presso Venaria Reale è stato selezionato per la sua alta visibilità.

 

«Quando si è presentata la necessità di pensare a una nuova sede, non abbiamo avuto dubbi» ha affermato Marco Vergero, Presidente di Gruppo Vergero. «Il legame con il nostro territorio di origine ci ha portati a scegliere di mantenere la sede centrale e investire nel torinese, e di affidarci a una realtà autorevole come la Fondazione per l’architettura / Torino per lanciare una sfida internazionale e progettare un headquarter di rilievo per il Gruppo, dando spazio alla creatività e ampliando il ventaglio di opzioni possibili per realizzare una struttura d’impatto, bella e valorizzante per il territorio circostante.»

 

L’headquarter verrà realizzato nei pressi della tangenziale di Torino Nord, lungo lo svincolo verso l’Allianz Stadium.

 

Il concorso – che prevede un rimborso spese di euro 3.500 per i 4 progetti selezionati e l’incarico professionale per il vincitore – è strutturato in due gradi: entro il 29 marzo 2021 è possibile candidarsi alla selezione di primo grado; il 9 aprile si conosceranno i quattro progetti che accederanno al secondo grado di concorso, i quali avranno tempo fino all’11 giugno per inviare i propri elaborati.

La proclamazione del progetto vincitore avverrà il 30 giugno. Per partecipare, è possibile scaricare il bando a questo link.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top