Il Dedalo Minosse in mostra al Batimat di Parigi

Dopo le tappe americane di San Francisco e Detroit, dall’1 al 3 ottobre il Premio Dedalo Minosse fa tappa a Parigi.
I pannelli delle opere premiate saranno esposti al Batimat, la principale fiera francese dell’edilizia e una delle più importanti d’Europa, punto d’incontro dei professionisti e delle imprese del settore di Francia e dei Paesi francofoni del Mediterraneo, dell’Africa Centrale e dei Caraibi.
La mostra sarà allestita nel Club International all’interno del padiglione 5.1.

 

 

Una delegazione di ALA, guidata dal presidente Bruno Gabbiani, presenterà il Premio agli architetti e ai committenti presenti e lancerà la XIII edizione, la cui assegnazione avverrà il 9 ottobre 2025 a Vicenza, come di consueto al Teatro Olimpico e nella Basilica Palladiana.

Gli architetti Enrico Frigerio e Andrea e Alessia Tomasi illustreranno collateralmente due interventi di rigenerazione urbana, eseguiti a Parma e a Trento, emblematici di un approccio al progetto mirato al contenimento del consumo del territorio e dei consumi energetici, all’uso delle fonti rinnovabili e all’applicazione dei principi dell’economia circolare con il riciclo dei materiali delle costruzioni pre-esistenti.
Il dibattito che ne seguirà metterà in luce i benefici ambientali e per la salute e il benessere dei lavoratori derivanti da questo approccio.

Infine il Premio sarà presentato, nel corso di un separato incontro, alla Società per la Conservazione del Patrimonio storico e artistico francese, con l’obiettivo di condividere un protocollo di collaborazione.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top