Il design di Massimo Iosa Ghini per il progetto ProChild

Lo studio Iosa Ghini Associati è stato invitato a far parte di ProChild (Protection and support of abused children through multidisciplinary intervention), progetto biennale transnazionale contro la violenza sui minori, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza (REC) 2014-2020.

Schizzo di progetto del cavallino a dondolo disegnato da Massimo Iosa Ghini per il progetto ProChild.

 

Massimo Iosa Ghini ha scelto di dare il suo contributo concreto con il design di un cavallino a dondolo per i luoghi dove vengono espletate le necessarie procedure di verifica e protezioni dei minori.
Spiega l’architetto: «Volevamo dare un segnale, un elemento di sollievo, disegnando un gioco propedeutico alla crescita dei bambini. Abbiamo richiamato il loro mondo […] con un gioco che nei bambini rappresenta un momento simbolico-pratico, col quale imitano la realtà e sperimentano in prima persona. Il cavallo a dondolo è un gioco tradizionale, un elemento semplice realizzato in legno Greenpeace ad alta ricrescita. Vogliamo fortemente trasmettere ai bambini attenzione, fiducia, possibilità di crescita, coltivazione dei propri sogni per diventare adulti con la massima serenità possibile».

 

ProChild è un progetto biennale internazionale contro la violenza sui minori.

 

Coordinato per l’Italia dall’Università di Bologna, il progetto europeo ProChild coinvolge organizzazioni governative e universitarie di Finlandia, Francia, Regno Unito, Grecia, Germania e Italia come capofila. ProChild mira ad affrontare il fenomeno della frammentazione dei servizi di protezione e supporto ai minori vittima di violenza e creare una rete multidisciplinare tra stakeholder, replicabile in tutta la regione europea, nell’ambito dei servizi per la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top