Il molteplice, ieri e oggi. Una mostra alla galleria Spazio RT di Milano

La mostra-progetto Moduli, pensieri e immagini. Ceroli 74-Zoboli 24 in programma fino al 15 luglio 2024 alla design gallery Spazio RT di via Fatebenefratelli a Milano presenta per la prima volta al pubblico un’opera di Mario Ceroli composta da 25 pannelli in legno di pino grezzo: Pensieri, immagini di Daria.

 

Le opere Tra-vasi di Francesca Zoboli e Pensieri e immagini di Daria di Mario Ceroli con le credenze Framura di Jacopo Tabarelli de Fatis per Spazio RT in noce canaletto e la lounge chair 401 di Menilio Taro per Cinova, anni Sessanta-Settanta, ph. ©Marco Dapino.

 

L’opera di Ceroli venne realizzata nel 1974 nell’ambito di un progetto editoriale e successivamente integrata in un progetto architettonico, realizzando l’idea dell’artista secondo cui l’arte deve essere “staccata dal chiodo al muro” per entrare in varie forme nella vita reale.

 

A parete la libreria Pioli di Antonio Tabarelli de Fatis per Spazio RT in pietra Arabescato Orobico e pioli in ottone. Scomposta a terra, i ripiani in multistrato curvato impiallacciato teak della libreria Giuditta per Home di Campo e Graffi. Lampade da terra Notti di Gigi e Pepe Tanzi per Dalca, anni Settanta, ph. ©Marco Dapino.

 

Per sondare i confini tra arte, arte applicata e architettura i fondatori dello spazio milanese, Antonio e Jacopo Tabarelli de Fatis, hanno chiamato Francesca Zoboli a sperimentare per la prima volta con la ceramica.
Ne è nato Tra-vasi, installazione che rielabora in scala gigante il vaso, un tema grafico a lei consueto, come esplicitato nel libro Travasi per la casa editrice La Grande Illusion, le cui illustrazioni sono proposte in mostra in stampe digitali fine art.

Realizzato in numerazione limitata di 30 pezzi per Spazio RT da un laboratorio artigiano del distretto di Bassano del Grappa, Tra-vasi si compone di quattro pannelli composti in sequenza verticale per un’unica colonna di quasi tre metri.

 

A parete, le stampe Travasi di Francesca Zoboli. In primo piano, lampada da terra Grifone, tavolo Maloja di Antonio Tabarelli de Fatis per Spazio RT e lampada da tavolo Biagio di Tobia Scarpa per Flos, ph. ©Marco Dapino.

 

A sottolineare l’attitudine di entrambi i lavori a innestarsi nella realtà, l’allestimento è completato da una serie di arredi progettati da Spazio RT e pezzi unici di design storico, presentati scomposti per parti non ancora assemblate.

L’idea è quella di un fermo-immagine che fissa gli oggetti in un momento diverso dalla loro condizione ordinaria e compiuta: un gesto che apre ciò che normalmente è concluso, raccogliendo così il suggerimento di Ceroli e Zoboli in cui il molteplice, nella fruizione, può sostituirsi a una visione unitaria.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top