Per Xella – uno dei principali fornitori a livello internazionali di materiali per l’edilizia e per l’isolamento e uno dei maggiori produttori al mondo di calcestruzzo aerato autoclavato e silicato di calcio – la formazione dei professionisti della filiera edile è un punto fondante della propria mission. Sia dal lato della progettazione sui sistemi per l’edilizia sostenibile e ad alta efficienza energetica sia per le imprese e gli applicatori sulla corretta posa dei sistemi Ytong e Multipor. L’aggiornamento continuo, la conoscenza delle nuove prescrizioni normative e delle soluzioni che il mercato offre per rispondere a esse, le buone pratiche di progettazione e la sempre maggiore attenzione dedicata alla sostenibilità ambientale sono alla base dell’attività formativa messa in campo da Xella. Dall’altro lato, è altrettanto importante conoscere le corrette procedure e pratiche di posa dei sistemi per una esecuzione perfetta, ottimizzando i tempi di lavorazione e valorizzando al massimo la qualità e la tecnologia dei materiali.
Per questo l’azienda da sempre investe capacità e risorse nella formazione dei professionisti organizzando numerosi eventi, workshop, convegni, seminari, fino ai corsi di posa. Per rendere fruibile in modo semplice al pubblico più ampio possibile il proprio bagaglio di conoscenza e competenze tecniche, Xella ha creato una nuova piattaforma ancora più agile, completa e semplice da consultare, dove trovare tutte le novità e gli appuntamenti formativi. Il nuovo sito distingue e accoglie all’interno di due macro aree le iniziative formative dell’azienda di Grassobbio, semplificando e agevolando l’esperienza di navigazione degli utenti.
Novità è la possibilità per gli utenti di creare un account personale con cui accedere all’area riservata, dalla quale è possibile gestire e accrescere il proprio percorso formativo.
Nell’area Academy invece è presente il calendario dei corsi di formazione tecnica e applicativa, articolati per tematica del corso (Ytong, Multipor, Malte e Intonaci), e per target. Infatti l’Academy propone programmi diversificati per le diverse professionalità: progettisti, imprese e applicatori, rivendite. I corsi pratici possono essere organizzati a richiesta anche presso le rivendite e le scuole edili (Academy on Tour), così come è possibile organizzare presso l’Academy di Pontenure corsi ad hoc per associazioni o gruppi di imprese. Non ultimi anche gli interventi formativi presso scuole superiori CAT e università e l’organizzazione di visite guidate allo stabilimento produttivo.