Il nuovo showroom di Caccaro interpreta il concept No-wall House

Da progetto di allestimento firmato Monica Graffeo per il Salone del Mobile 2023 a realizzazione presso il quartiere generale dell’azienda: la casa senza pareti offre una nuova prospettiva per il design d’interni con l’integrazione tra lo spazio architettonico e i sistemi di arredo Caccaro.

A Villa del Conte, nella sede dell’azienda, il grande piano interrato di circa 500 metri quadrati è stato completamente ristrutturato e riorganizzato grazie all’unione di Freedhome e Architype. L’arredo disegna nuove pareti e nasconde con discrezione pilastri strutturali in cemento armato per disegnare un percorso fatto di scorci inaspettati e prospettive, in cui punti focali particolarmente profondi attraggono il visitatore e lo guidano nella percezione e nell’esperienza dello spazio che li circonda.

 

 

Il layout è stato progettato per soddisfare i diversi tipi di utilizzo dello spazio e per evitare ogni sensazione di chiusura e oppressione derivante dalla natura di piano interrato: ampie vetrate affacciate sul cavedio si aprono su una selezione di piante da esterni; organizzate in isole verdi di differenti altezze, le piante accompagnano anche il percorso interno; l’illuminazione, regolata attentamente nel suo grado di intensità, valorizza le composizioni esposte e aiuta a identificare i punti focali dell’ambiente.

Le zone che raccontano un’idea di casa, delineate dai sistemi Caccaro autoportanti e bifacciali, si alternano a zone funzionali studiate per accogliere eventi e gruppi di visitatori.

 

 

 

Progettato anche come spazio di lavoro ad alto tasso di tecnologia, il nuovo showroom è dotato di pannelli fonoassorbenti annegati nel controsoffitto, un sistema di ricircolo dell’aria a temperatura e umidità controllata, un avanzato sistema di domotica che prevede diversi scenari luminosi, un impianto audio suddiviso per ambienti e un sistema di videoconferenza con telecamera a riconoscimento facciale.

Sistema Architype

Il nuovo sistema Architype di Caccaro, composto dai due elementi Boiserie e Porta, nasce come espressione dell’arredo in chiave architetturale. Riveste la parete e, integrandosi a Freedhome, la sostituisce per creare un ambiente fluido dove gli spazi sono polifunzionali e integrati tra di loro. È

Sistema Freedhome

Freedhome è il grande sistema di contenimento di Caccaro. Molto più di un armadio, Freedhome è un sistema di moduli compatibili tra di loro e con tutti gli ambienti domestici che libera la casa dai suoi vincoli. Andando oltre il mobile, Freedhome diventa parete contenitiva.

Sistema Wallover

Wallover è il sistema Caccaro di medio contenimento: contenitori verticali e orizzontali che si compongono liberamente nello spazio, con ritmo e proporzione tali da dare un taglio architetturale agli ambienti della casa, dal living fino alla zona notte.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top