Scandurra Studio Architettura ha vinto il concorso internazionale Future School for Ukraine, indetto dal ministero degli Esteri lituano e volto alla ricostruzione delle scuole danneggiate dalla guerra in Ucraina. Il concorso risponde alla drammatica distruzione del sistema educativo del Paese, dove oltre 1.600 scuole sono state colpite dai bombardamenti, 197 delle quali completamente distrutte.
Il progetto vincitore di Scandurra Studio, NEW – Neighbourhood for Educational Wonder, è stato premiato per la sua adattabilità, sostenibilità e rapidità di implementazione. Finanziato dal Fondo per la cooperazione allo sviluppo e agli aiuti umanitari del ministero degli Esteri lituano, il progetto sarà utilizzato come modello per la costruzione di nuove scuole in Ucraina e sarà disponibile gratuitamente per le istituzioni ucraine e i partner internazionali entro febbraio 2025.
Il progetto rappresenta un esempio di come la cooperazione internazionale possa portare a risultati tangibili. Sostenuto dall’Agenzia centrale di gestione dei progetti (Cpma) e dall’Agenzia per la ricostruzione e lo sviluppo delle infrastrutture dell’Ucraina, il progetto è il frutto della collaborazione tra architetti, esperti di istruzione e istituzioni governative di diversi Paesi.
Nel gruppo di progettazione è stato coinvolto l’architetto ucraino M.A. Vustianskyi oltre a specialisti come Deerns Italia per la parte energetica e impiantistica e Ceas per i calcoli strutturali e la prefabbricazione.