Inaugurato a metà settembre, il centro sportivo dell’Università Bocconi di Milano è il complesso all’avanguardia e aperto alla comunità che completa il nuovo Campus. Progetto Cmr ha seguito il progetto esecutivo e la direzione lavori del nuovo centro sportivo il cui progetto architettonico è stato firmato, come l’intero Campus, da Sanaa.
Il Bocconi Sport Center si sviluppa su quattro piani, oltre al piano terra con la reception. Al piano interrato si trova l’area delle piscine dotata da una vasca olimpionica da 50 metri e una da 25 metri. Al primo piano, l’area fitness e al secondo la Bocconi Sport Arena, l’area di gioco polifunzionale sulla quale affaccia una tribuna retrattile elettrica da 400 posti. Al terzo e ultimo piano si trova la running track, un anello sospeso di circa 220 metri, per correre sopra la palestra.
L’intero impianto è stato progettato per essere completamente fruibile da persone con disabilità.
Progetto Cmr ha iniziato a progettare in esecutivo il Bocconi Sport Center, e a lavorare alla direzione lavori degli spazi del nuovo Urban Campus, con un team interno specializzato nella progettazione di strutture per lo sport: Sportium è la società del Gruppo nata nel 2017 specializzata nell’ideazione, progettazione e sviluppo di impianti sportivi.
Progetto Cmr era già stata coinvolta già nel 2013 con il ruolo di Executive Architect di Sanaa per i lavori di realizzazione delle aule e degli uffici del nuovo campus. Nel dettaglio dei lavori eseguiti, l’azienda milanese di progettazione integrata, architettura, design e ingegneria si era occupata di sviluppare il progetto esecutivo e costruttivo integrato. Contestualmente aveva assistito Università Bocconi nella redazione di stime e computi dei valori delle opere architettoniche nonché per l’esecuzione delle gare d’appalto, la direzione lavori generale, l’attività di Site Manager, il coordinamento e controllo delle operazioni di collaudo e liquidazione.