Solo quattro camere per soggiornare in uno dei luoghi più belli del mondo, il Faro Punta Imperatore di Forio, sull’isola d’Ischia.
Inaugurato ieri 8 luglio 2023, il nuovo resort, affacciato sul golfo di Napoli, è la prima operazione italiana della società tedesca Floatel GmbH, specializzata nella valorizzazione di fari in tutta Europa, che nel 2016 si era aggiudicata la gestione del bene per 50 anni partecipando a un bando dell’Agenzia del Demanio.
Per il progetto di conservazione e trasformazione Floatel ha incaricato l’architetto Giovannangelo De Angelis, ischitano e profondo conoscitore del luogo (è anche presidente del Pida – Premio Ischia di Architettura), mentre il designer Marc Nagel, co-fondatore di Floatel, ha realizzato un progetto di interni semplice e moderno, che consente agli ospiti di vivere pienamente la storia dell’edificio.
Tra le caratteristiche del resort, il rooftop bar che promette aperitivi al tramonto, e il ristorante gourmet – aperto anche alla clientela esterna – ‘Luci’, affidato allo chef ischitano Antonio Monti, che propone una cucina del territorio.
Alto 164 metri sul mare e eretto su una torre alta 13 metri il faro, uno dei più antichi del Mediterraneo, è tuttora in funzione e ogni 15 secondi proietta due fasci di luce bianca visibili a 22 miglia nautiche di distanza.
Una funivia garantisce il trasferimento dei bagagli dei clienti e delle materie prime. Le quattro camere portano il nome dei venti (scirocco, grecale, maestrale e libeccio) e ospitano un massimo di otto ospiti (i costi partono da 290 euro e arrivano a 450 euro a notte).