Klimahouse 2022. La fiera, i forum, il summit, i premi e i tour di architettura

Con lo slogan “costruire bene, vivere bene” apre a Fiera Bolzano, dal 18 al 21 maggio, con 400 espositori e più di 150 eventi, la diciassettesima edizione di Klimahouse, la manifestazione internazionale sul risanamento e l’efficienza energetica in edilizia.

Dall’esperienza digitale avviata negli ultimi due anni la manifestazione quest’anno eredita due ‘palchi’ in fiera, la cui attività si potrà seguire anche in streaming: il “Klimahouse Innovation Forum”, incentrato sul futuro dell’edilizia sostenibile, e la “Klimahouse Academy” dedicata alla formazione dei professionisti in collaborazione con partner e associazioni.

Ciasucno dei 4 giorni della fiera si focalizzerà su una tematica specifica. Il 18 maggioil focus sarà sull’architettura; il 19 si parlerà invece di economia circolare, mentre il Klimahouse Wood Summit, interamente dedicato all’edilizia in legno, si svolgerà il 20 maggio. Infine, il 21, spazio al vivere sostenibile per professionisti e committenti privati, con consulenze gratuite dei tecnici CasaClima.

White Arkitekter, Sara Cultural Centre, Skellefteå, Svezia (ph. eArchitect).

Ritornano i Klimahouse Tours, cinque tour di visite tematiche in compagnia dei progettisti secondo un programma messo a punto con la Fondazione Architettura Alto Adige.

Si comincia il 18 maggio con “Risanare l’esistente” un approfondimento volto ad esplorare tramite i progetti dell’Hotel Castel Hörtenberg di Bolzano e il recupero dell’ex Ospedale dei poveri di Chiusa.
Il 19 maggio il focus sarà “Abitare nel comfort” con un percorso in tre tappe che parte dalla Villa P2 di Monovolume circondata dai vigneti di Appiano e prosegue con la visita a due condomini di Bolzano: due differenti interpretazioni di un unico concetto che vede al centro la  combinazione tra risparmio energetico e qualità dell’abitare.
Sarà poi la volta di “Vivere la comunità” con gli esempi del Centro di protezione civile sull’altipiano di Renon e dell’area ricreativa “Santenwaldele” a San Pancrazio in Val D’Ultimo.
I Klimahouse Tours si dedicheranno nei giorni a seguire al “Costruire con il legno” per vedere, negli chalet immersi nei boschi di Maranza e in una casa unifamiliare presso una sorgente termale a San Vigilio di Marebbe, come il materiale per eccellenza della storia altoatesina abbia conosciuto una nuova fase di rilancio, e a “La cura dell’ospite in Alto Adige”. Comune denominatore di quest’ultimo programma è sempre la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico, espressamente rivolto al settore dell’Hospitality con esempi virtuosi che vanno da Villa Mayr a Varna, fino al Briol Hotel, passando per il Parkhotel Holzner sul Renon.

Andreas Gruber, Obmilla chalet a Maranza (ph. ©Gustav Willeit)

La giuria del Klimahouse Prize, guidata dal Professor Niccolò Aste del Politecnico di Milano, individuerà tra i finalisti i vincitori del premio che valorizza il grado di innovazione e il percorso virtuoso delle aziende espositrici, nonché i vincitori della categoria StartUp (ospitati nello spazio Future Hub).

Concorrono, nelle diverse categorie, i seguenti finalisti:

Innovation

  • Leneco con LinaHaus, case di puro legno, con pareti realizzate completamente in legno, rendendo superflui strati barriera e altri isolamenti termici. Naturalezza, stabilità dimensionale, ermeticità, coibentazione, a prova di cedimento, protezione dalle radiazioni sono le caratteristiche di queste strutture.
  • Schöck Bauteile con Schöck Tronsole®, la soluzione completa per un efficace isolamento al rumore da calpestio nel vano scale e un’eccellente protezione acustica: l’isolamento acustico migliorato che aumenta il valore dell’edificio.
  • Senini con Bio Beton®, un materiale isolante massiccio che combina proprietà di isolamento e massa termica. Composto da Canapulo (truciolato di canapa certificata CenC) e Calce Naturale. Caratterizzato da alta capacità isolante, bassa energia incorporata e capacità di assorbire CO2dall’atmosfera.

Circle

  • Holzius elementi in legno massiccio, sistema di costruzione in legno massiccio senza colla e metallo, che soddisfa sia i più alti standard nell’ambito della bioedilizia che i requisiti tecnici dell’edilizia moderna. A tenuta d’aria, senza cedimenti, indeformabile e protettivo.
  • Pedone Working con CANAPAFOR green, un mattone termico e deumidificante 100% naturale in legno di canapa e legante aereo, che unisce leggerezza e prestazione termoacustica alla regolazione dell’umidità. Idoneo per alte prestazioni a basso impatto economico in bioedilizia, nuove costruzioni, efficientamenti energetici.
  • Tecnosugheri con CORKPAN, pannello isolante in sughero espanso, totalmente naturale, ottenuto tramite processo termico di espansione, senza aggiunta di colle o di sostanze chimiche. Permeabile al vapore, ma insensibile ad acqua e umidità: caratteristiche che conferiscono una stabilità dimensionale ed una durabilità eccezionali in ogni condizione.

Market Performance

  • Griesser con METALUNIC V, veneziane interamente in metallo con lamelle autoportanti. Il profilo delle lamelle, particolarmente resistente al piegamento, è elegante e ideale per distinguersi da un punto di vista architettonico. Può funzionare con diversi sistemi di comando e garantisce comfort termico e visivo.
  • Clivet con SPHERA EVO 2.0 EASYHYBRID, sistema di pompe di calore splittate ibride in grado di calcolare in ogni condizione la risorsa (pompa di calore e/o caldaia) in grado di soddisfare la richiesta termica con la minor spesa economica. Si adatta ai vari ambienti e garantisce risparmio e altissima efficienza energetica.
  • Röfix con Thermosuber, intonaco termoisolante con prestazioni elevate. Con l’impiego dell’aggregato Aerogel, l’indice di isolamento del nuovo intonaco risulta superiore di almeno il doppio rispetto ai normali intonaci isolanti disponibili sul mercato. Leggero e applicabile all’interno e all’esterno senza l’utilizzo di pannelli isolanti.

Per la categoria Startup le imprese innovative selezionate in collaborazione con Blum sono: BBB BioBuildingBlock, BRIX (Isinnova), Krill Design, Maarmo, Mixcycling, Myamo, Nextome, PlayWood (Space Matters), Vaia, WASH4GREEN, Zero CO2.

Un’ulteriore inziativa che nasce quest’anno è il premio per la migliore Startup del settore Mobility. In gara per questa categoria: 2electron; Green independence; Hexadrive Engineering; Novac; Ohoskin; Reefilla; Acca Industries e in giuria Camila Tellez, Plug & Play – Motorvalley Accelerator.

Completa le principali novità di Klimahouse 2022 Klimamobility, evento che per la prima volta si svolgerà in 2 giornate(venerdì 20 e sabato 21) con il Klimamobility Congress, punto di riferimento in Alto Adige per informarsi e aggiornarsi su tutte le novità riguardanti la mobilità sostenibile. Sul palco personalità di spicco internazionale e tematiche di grande attualità, fra cui il futuro dell’interazione tra auto elettrica e casa. Ad arricchire il tutto è prevista una parte espositiva e numerosi eventi rivolti a professionisti e privati che avranno accesso a consulenze gratuite e all’area expo.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top