Un’architettura di studio Mixtura per il sostegno e l’accoglienza

View Gallery

Situato nel comune di Terlizzi (Bari), in Puglia, e adiacente al convento casa madre della Fraternità francescana di Betania, l’edificio AIDi (acronimo di Accoglienza In Dispensa) progettato dallo studio Mixtura è un padiglione per il sostegno e la distribuzione di cibo a famiglie e persone bisognose.

 

Il padiglione AIDi progettato dallo studio Mixtura visto dalla strada, ph. ©Cesare Querci.

 

L’edificio, uno dei dodici finalisti del Wood Architecture Prize 2024 di Klimahouse, ospita un magazzino per lo stoccaggio dei pacchi alimentari, una cella frigorifera, un punto di distribuzione, un ufficio per l’accoglienza e l’ascolto, servizi igienici e drive-through per la distribuzione dei pacchi alimentari.
Collocato sul muro di cinta del lotto del convento, l’architettura ne diventa parte integrante e svolge una funzione di filtro tra la vita monastica e la strada cittadina.

 

Facciata ovest. Energeticamente la struttura sfrutta i pannelli fotovoltaici già in funzione nell’adiacente convento, ph. ©Cesare Querci.

 

Il progetto è partito dall’idea di “casa come luogo di ospitalità”, giocando con l’immagine archetipica di un edificio simmetrico con tetto a due falde. Ruotando la linea di colmo e modificando la posizione delle travi principali e secondarie, la casa tradizionale si trasfigura in un edificio dinamico, pur mantenendo l’asse di simmetria e una semplicità costruttiva utile a ridurre costi e tempi di costruzione.

 

Di notte giochi di luce si fondono con la struttura in legno. L’edificio è stato selezionato tra i dodici finalisti in gara per il Wood Architecture Prize 2024 promosso da Klimahouse, ph. ©Cesare Querci.

 

La struttura principale è in legno lamellare, mentre le tamponature sono a telaio con interposto isolamento. Il tetto è ventilato, con rivestimento in lamiera di alluminio.

Volumetricamente l’edificio si presenta compatto a nord e a ovest, con facciate metalliche in continuità con la copertura. A est e a sud le due facciate dell’edificio sono arretrate rispetto alla linea del tetto svelando la struttura in legno lamellare e gli elementi brise-soleil in legno che svolgono la duplice funzione climatica e di privacy rispetto alla strada e al resto della città. Si genera così uno spazio porticato antistante la zona dedicata all’accoglienza e alla distribuzione dei pacchi, che garantisce riparo dalla pioggia e dal sole.

Crediti di progetto

Località Terlizzi (Bari)
Committente Fraternità Francescana di Betania
Progetto architettonico Mixtura – Cesare Querci, Maria Grazia Prencipe, Guido Di Croce
Progetto strutture EW Engineering works
Fornitura e taglio di legno lamellare Hasslacher Norica Timber
Installazione struttura in legno Progetto Immobiliare, Realty Bioedilizia
Coperture e facciate metalliche Prefa Italia
Installazione coperture metalliche e facciate Lazazzera Lattonerie
Superficie 220 mq

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top