Dal 27 gennaio Klimahouse Digital Edition

Dal 27 al 29 gennaio andrà in scena Klimahouse Digital Edition, la prima edizione interamente online della manifestazione di Bolzano. L’acquisto di un solo Digital Pass permetterà di assistere a 57 ore di live streaming con 150 speaker su due palchi virtuali, Studio e Salone e 100 novità di prodotto. Al centro degli incontri il Superbonus 110%, l’architettura sostenibile e la salubrità degli edifici.

Tra i momenti di punta, il Klimahouse Congress organizzato in collaborazione con l’Agenzia CasaClima, dove si farà chiarezza sul Superbonus 110%, sul rapporto tra qualità e salubrità indoor – con un focus sulla qualità dell’aria interna. Durante il convegno è prevista la presentazione di progetti architettonici che testimoniano i nuovi orizzonti dell’estetica e dello sviluppo sostenibile, tra cui il “Nuovo Stadio Milano” di Massimo Roj.

In particolare, alla riqualificazione energetica degli edifici esistenti sarà dedicata la mattinata della seconda giornata – giovedì 28 gennaio – con le considerazioni sulla rigenerazione urbana della keynote speaker Benedetta Tagliabue e la presentazione, da parte del direttore tecnico dell’Istituto per l’edilizia sociale altoatesino IPES Gianfranco Minotti, del progetto europeo Sinfonia che, grazie all’impiego di tecniche innovative, ha visto il risanamento di alcuni importanti condomini nella città di Bolzano.
Chiuderà la sessione una rassegna di riqualificazioni guidate dal progettista Mark Pichler.

Benedetta Tagliabue, fondatrice dello studio Miralles Tagliabue e recente vincitrice del Prix des Femmes Architectes di ARVHA

Al Klimahouse Congress si affianca un fitto calendario di tavole rotonde, webinar e dibattiti dedicati a tematiche verticali curate dai partner della fiera. In primis, l’Agenzia CasaClima, main partner della manifestazione, che proporrà talk ad hoc sugli aspetti tecnici e pratici del Superbonus.

Home, Health e Hi-Tech

Il tema della salubrità e della sanificazione degli ambienti chiusi, con un focus su aria e acqua, luce e rumore, sarà invece analizzato sotto molteplici punti di vista dagli incontri organizzati in collaborazione con HHH – Home, Health & Hi-Tech per un totale di centoventi minuti al giorno di diretta, suddivisi in 4 appuntamenti di 30 minuti ciascuno.

Premio Klimahouse

Ritorna il Klimahouse Prize, premio in quattro categorie dedicato alle aziende più innovative, messo a punto in un nuovo formato con il Politecnico di Milano. Durante la tre giorni di manifestazione, i finalisti di ogni categoria si sfideranno in pitch di 10 minuti, fino all’evento di premiazione che si terrà venerdì 29 gennaio. Lo scopo è quello di riconoscere e premiare il progresso tecnologico-costruttivo (categoria Innovation), la capacità di soddisfare le richieste del mercato (categoria Performance), lìimplementazione di logiche di circolarità e sostenibilità (categoria Circle) e, nella quarta categoria, le startup più innovative.

Architettura in legno

La Fondazione Architettura Alto Adige organizzerà un ciclo di eventi digitali dedicati alla presentazione di alcuni casi di studio altoatesini. I progetti, tutti di recente costruzione, saranno raccontati dagli architetti e designer che li hanno curati, con la partecipazione delle aziende esecutive.
Tra i keynote speaker: Stefan Rier, founder di Noa Network, e Michele de Lucchi.

Seminari ANIT

Altro attore importante sarà ANIT – Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico con sei seminari in programma.

Klimahouse Business Match

La fiera è per sua natura un luogo di incontro e di scambio, e per offrire tutto il valore dell’esperienza fisica anche in versione digitale è stata implementata – in collaborazione con la Camera di Commercio di Bolzano e EEN – European Enterprise Network con il supporto di numerosi partner internazionali – una piattaforma per l’incontro tra domanda e offerta.

A questo link l’intero programma di Klimahouse Digital Edition.

Klimahouse Digital è organizzata da Fiera Bolzano in collaborazione, tra gli altri, con l’Agenzia CasaClima, il NOI Techpark, l’Eurac Research, ANIT, HHH Home, Health & Hi-Tech e la Fondazione Architettura Alto Adige.

Sponsor della manifestazione: Riwega, Rockwool, 3therm e Roofrox (Gold sponsor); Progress, Rothoblaas, Sistem Costruzioni, Sonnen, Telema / MyDatec, Top Haus, Ursa, Wolf Haus, Hella (Silver); Alpilegno, Aster, Biohabitat Service, Cantiere Tri Plok, Clivet, Dietrich’s, Eca technology, Ecosism, EXRG, Froling, Schwörer, Geo Sun, Holzius, Ille, Isotex, Isopan, Solidha, Kampa, Kanton, Ligna Construct, M.P.E, Re.pack, Roverplastik, Rubner Haus, Scaldaquore, Schwoerer, STP, Tecnosugheri, Tip Top, Vario Haus, Wetech, Wienerberger, Zehnder (Bronze).

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top