Saranno Wang Shu (premio Pritzker nel 2012) e Lu Wenyu i curatori, nel 2027, della 20. Mostra Biennale di Architettura di Venezia. L’annuncio della nomina questa mattina, dopo la delibera, su proposta del presidente Pietrangelo Buttafuoco, firmata dal Cda della Biennale di Venezia
Nel 19977 Wang Shu e Lu Wenyu hanno fondato Amateur Architecture Studio e nel 2003 hanno istituito il Dipartimento di Architettura presso la China Academy of Art. In precendea avevano già partecipato a tre Biennali: nel 2006 al Padiglione della Cina, nel 2010 invitati da Kazuyo Sejima (il loro progetto Decay of a Dome ricevette la Menzione Speciale) e nel 2016 con Alejandro Aravena.

Amateur Architecture Studio adotta un approccio architettonico incentrato sul riuso dei materiali esistenti, sulle tracce lasciate dalla vita quotidiana delle persone comuni, sulla vitalità delle strutture anonime e sul valore dei processi costruttivi artigianali. Wang Shu e Lu Wenyu promuovono una sperimentazione radicale, legata al contesto locale, attraverso l’uso di materiali riciclati provenienti da edifici storici e l’impiego di tecniche ingegneristiche contemporanee.
La loro visione mantiene una prospettiva globale, proponendo un linguaggio architettonico capace di superare il conflitto culturale tra città e campagna, e la dicotomia tra artificiale e naturale.
Tra i loro progetti più conosciuti il Museo Storico di Ningbo, il Campus di Xiangshan della China Academy of Art, il Tiles Hill a Hangzhou, la riqualificazione del villaggio di Wencun, il complesso culturale di Fuyang, l’Archivio Nazionale delle Pubblicazioni e della Cultura di Hangzhou, la conservazione e il restauro della Via Imperiale della Dinastia Song del Sud, il Museo Storico di Lin’an, la Opera House e la Concert Hall di Xi’an.

Nel 2019 hanno ricevuto la Gold Medal del Tau Sigma Delta Honor Society.
Nel 2012 Wang Shu, che dal 2023 è membro dell’Académie d’Architecture di Francia, aveva ricevuto il Pritzker Architecture Prize.
Nel ringraziare Pietrangelo Buttafuoco per l’incarico, Wang Shu e Lu Wenyu hanno tra l’altro commentato: «oggi i rapidi e molteplici cambiamenti nell’architettura appaiono soprattutto come un fenomeno di superficie, frutto di un’eccessiva concettualizzazione o di una marcata commercializzazione. L’esuberanza delle sperimentazioni concettuali risulta spesso distante dalla realtà, mentre la spinta commerciale tende a generare esiti effimeri e puramente popolari. Questo fenomeno rischia di condurre alla morte stessa dell’architettura, riducendola a una sorta di illusoria proiezione del futuro. In un contesto segnato da crisi concrete e urgenti, adottare un approccio semplice e autentico assume dunque un valore particolare. Il nostro impegno sarà quello di esprimere con la massima sincerità questo valore e questa ricerca».
La 20. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia si svolgerà da sabato 8 maggio a domenica 21 novembre 2027.