Tre templi – una chiesa, una moschea, una sinagoga – che poggiano su un unico basamento laico. Animato da buona volontà, sembra oggi più che mai necessario il progetto di Sir David Adjaye per la Casa di Abramo recentemente completata a Abu Dhabi, simbolo di una ricerca di dialogo e di pace che i terroristi di Hamas e i regimi dittatoriali che li sostengono hanno atrocemente rimesso in discussione.
Isipirandosi ai punti in comune tra le tre religioni monoteiste e di ciascuna rispettando le liturgie, il progetto ne enfatizza le somiglianze rispetto alle differenze.
Disallineate tra loro ma collegate senza soluzione di continuità dal podio comune che agisce da spazio pubblico intermedio, con un giardino e vasche d’acqua, i tre cubi monumentali sono ornati da colonnati, schermi e volte a rappresentare il loro carattere di templi.
In questa pagina, l’opera fotografata dallo studio fotografico Deed Studio di Dubai. Il reportage ha vinto il Loop Design Awards 2023 nella categoria Photography | Architecture Exteriors.
Abrahamic Family House
- Località Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti
- Committente Governo degli Emirati Arabi Uniti
- Progetto architettonico e del paesaggio Adjaye Associates
- Superficie 6.500 mq
- Completamento 2023