La Casa di Abramo di David Adjaye promuove il dialogo tra le fedi

Tre templi – una chiesa, una moschea, una sinagoga – che poggiano su un unico basamento laico. Animato da buona volontà, sembra oggi più che mai necessario il progetto di Sir David Adjaye per la Casa di Abramo recentemente completata a Abu Dhabi, simbolo di una ricerca di dialogo e di pace che i terroristi di Hamas e i regimi dittatoriali che li sostengono hanno atrocemente rimesso in discussione.

 

La sinagoga del complesso (ph. ©Deed Studio)

 

Isipirandosi ai punti in comune tra le tre religioni monoteiste e di ciascuna rispettando le liturgie, il progetto ne enfatizza le somiglianze rispetto alle differenze.

I tre templi – da sinistra i soffitti della chiesa cristiana, della sinagoga e della moschea – rispettano le diverse liturgie ma insieme enfatizzano i punti in comune delle tre fedi monoteiste (ph. ©Deed Studio).
Ph. ©Deed Studio

 

Disallineate tra loro ma collegate senza soluzione di continuità dal podio comune che agisce da spazio pubblico intermedio, con un giardino e vasche d’acqua, i tre cubi monumentali sono ornati da colonnati, schermi e volte a rappresentare il loro carattere di templi.

Ph. ©Deed Studio

In questa pagina, l’opera fotografata dallo studio fotografico Deed Studio di Dubai. Il reportage ha vinto il Loop Design Awards 2023 nella categoria Photography | Architecture Exteriors.

 

Vista dello spazio intermedio comune ai tre templi (ph. ©Deed Studio).

 

Abrahamic Family House

  • Località Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti
  • Committente Governo degli Emirati Arabi Uniti
  • Progetto architettonico e del paesaggio Adjaye Associates
  • Superficie 6.500 mq
  • Completamento 2023

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top