Onirica, il primo esempio della partnership tra Lombardini22 e Lago

Onirica è la suite nata dalla collaborazione tra Lombardini22 e Lago – divisione di progettazione Contract Lab, in collaborazione con MAD051. L’ambiente farà parte del Mode Hotel, albergo di Rimini che aprirà nel gennaio 2025.
Come già avvenuto nella stessa città con il Demo Hotel, il progetto vede il coinvolgimento di numerosi studi, ognuno impegnato nell’ideazione di una camera o di uno spazio pubblico dell’albergo.
Il Mode si distingue in quanto l’intera filiera dei fornitori è stata selezionata sulla base di criteri fondati sul risparmio energetico e sull’uso di energia pulita e di materiali naturali.

 

La suite richiama le atmosfere circensi dei film di Fellini.

 

E così, le scelte progettuali e dei materiali compiute per la suite firmata da Eclettico, il brand di Lombardini22 specializzato nell’hospitality, hanno l’obiettivo di rendere concrete le competenze Esg ormai parte integrante della società di progettazione.

Alcuni esempi: i tessili sono realizzati con materiali di recupero provenienti dagli oceani, i rubinetti sono a bassa portata, il montaggio dei pavimenti non prevede l’utilizzo di colle, facilitandone rimozione e riuso.
Inoltre, le superfici della suite sono rivestite di una pittura con caratteristiche fotocatalitiche che riducono le sostanze nocive e l’ozono presenti nell’aria.

In questo contesto, Lago ha realizzato e fornito tutti gli elementi d’arredo della suite, vantando una linea di produzione di quattro settimane che si innesca nel momento in cui viene confermato l’ordine: un processo certificato che permette di ridurre gli spazi di stoccaggio e quindi i consumi.

 

Anche gli aspetti cromatici, tattili, illuminotecnici e olfattivi fanno parte della progettazione integrata di Lago e Lombardini22.

 

La suite è il primo esempio della partnership strategico-industriale tra Lombardini22 e Lago che intende ripensare i modelli di ospitalità anche all’insegna della sperimentazione e della gestione dei flussi della filiera.

 

Crediti

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top