La Halley di Richard Sapper rinnovata da Stilnovo

Frutto di un’attenta sperimentazione effettuata agli albori dell’utilizzo delle sorgenti Led, Halley era stata disegnata da Richard Sapper nel 2005. Oggi Stilnovo ripropone la lampada da lavoro in una nuova versione mantenendo inalterati i suoi principi di funzionamento e l’estetica moderna.

 

Halley è presentata a Euroluce 2023 presso lo stand Stilnovo.

 

La testa illuminante composta da sedici Led si muove con il tocco di una mano; il movimento è ottenuto con la combinazione armonica di varie rotazioni possibili grazie a 6 snodi in grado di girare a 360 gradi ciascuno. La parte posteriore della testa, che ne permetteva il raffreddamento, si libera oggi del vecchio sistema di dissipazione – non più necessario grazie ai moderni Led autodissipanti – e ingloba un dimmer di prossimità; così, basta avvicinare la mano a un centimetro da Halley per accenderla, spegnerla e regolarne l’intensità luminosa.

Tra le novità introdotte dai designer di Stilnovo in collaborazione con gli eredi del progettista tedesco, anche nuove sorgenti ad alta efficienza e luce bianco-calda che garantiscono performance di alto livello anche per quanto riguarda il risparmio energetico.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top