La nuova sede danese di BIG-Bjarke Ingels Group sorge sull’acqua di Nordhavn
La nuova sede danese di BIG-Bjarke Ingels Group sorge sull’acqua di Nordhavn
La nuova sede danese di BIG-Bjarke Ingels Group sorge sull’acqua di Nordhavn
La nuova sede danese di BIG-Bjarke Ingels Group sorge sull’acqua di Nordhavn
La nuova sede danese di BIG-Bjarke Ingels Group sorge sull’acqua di Nordhavn
La nuova sede danese di BIG-Bjarke Ingels Group sorge sull’acqua di Nordhavn
Sulla punta di Sundmolen nel quartiere Nordhavn di Copenaghen è stata inaugurata la nuova sede danese di BIG, una struttura di 27 metri di altezza e 7 piani che si inserisce tra i magazzini portuali e le infrastrutture marittime dell’area.
Dopo due anni di costruzione, l’edificio è pronto per ospitare i 300 dipendenti di BIG.
Al progetto hanno lavorato i team interni di BIG di Landscape, Engineering, Architecture, Planning e Product Design.
«L’idea alla base di Leapp [acronimo di Landscape, Engineering, Architecture, Product e Planning] è quella della bottega rinascimentale di architettura con un approccio interdisciplinare di persone e conoscenze. Ogni singolo aspetto di Leapp è stato coinvolto nel nostro quartier generale, compresa la progettazione, il design del prodotto, il complesso accostamento degli elementi in cemento. Contiene solo una colonna in tutto l’edificio composta da una serie di graniti e marmi scandinavi, mentre tutto il resto è costituito da pareti di cemento che si appoggiano l’una sull’altra. Ogni piano ha accesso a una terrazza esterna che è collegata a quelle sopra e sotto. È possibile percorrere l’intero edificio all’aperto, dal tetto al piano terra, con viste sensazionali e sempre diverse sul paesaggio: a volte si vede un frammento di Nordhavn, a volte si vede solo l’acqua, a volte una vista incorniciata dei mulini a vento di Middelgrunden» ha raccontato Bjarke Ingels, fondatore e direttore creativo di BIG – Bjarke Ingels Group.
Entrando dall’ingresso principale attraverso una porta vetrata di tre metri di altezza, la vita interna dell’edificio si rivela attraverso viste diagonali fino all’ultimo piano, guidate da una scala centrale a zig-zag in acciaio scuro che collega visivamente e fisicamente i sette livelli.
Una scala lunga 140 metri – che funge anche da scala antincendio – si snoda a spirale intorno all’edificio, con terrazze-ballatoio a ogni piano
Ascensori e e una seconda scala di sicurezza si trovano sul lato nord dell’edificio, lasciando le aree di lavoro il più aperte possibile, compresa l’officina per la sala modelli e le sale riunioni, che godono così di maggiore luminosità.
Ai piedi dell’edificio, BIG Landscape ha trasformato un ex parcheggio in un parco pubblico di 1.500 mq, ispirato alle spiagge e alle foreste costiere del paesaggio danese. Verso nord, pini e querce proteggono dai rigidi venti che spirano dal mare. Verso sud sono state create aree con piante, rocce e boschi per favorire la creazione di habitat per la biodiversità e una superficie morbida per il gioco e il relax.
Lungo la scalinata esterna sono state piantate specie di alberi, arbusti, piante perenni ed erbe aromatiche che vengono impiegate per la cucina del ristorante aziendale.
La terrazza sul tetto, pavimentata con legno proveniente da una segheria locale, prosegue il tema del parco con materiali naturali per creare una connessione olistica tra spazio urbano e architettura, offrendo a dipendenti e ospiti una vista unica sulla città e sull’acqua.
«Sulla punta di Sundmolen, a Nordhavn, abbiamo trasformato quello che un tempo era un parcheggio in un parco balneare di 1.500 mq – dice Giulia Frittoli, partner e responsabile di BIG Landscape – una gemma nascosta nel cuore della città. Ispirandoci ai paesaggi costieri della Danimarca abbiamo immaginato un luogo dove sia possibile rilassarsi, giocare, pescare e connettersi con la natura. Il parco riflette ciò che sarebbe cresciuto naturalmente qui prima che sorgesse il porto. Conservando il carattere industriale del sito e fondendolo con il paesaggio costiero danese, offre uno spazio vitale in cui natura e persone prosperano insieme. Ci auguriamo che diventi una parte duratura dei ricordi dei visitatori e un esempio di natura abitabile».
L’edificio integra sistemi di energia solare e geotermica che contribuiscono per il 60 per cento al fabbisogno energetico complessivo. In combinazione con strategie di progettazione passiva come la ventilazione naturale, il sistema di energia geotermica fornisce l’84 per cento del fabbisogno di calore dell’edificio e la totalità delle esigenze di raffrescamento nei mesi estivi.
L’edificio rappresenta la prima applicazione del calcestruzzo Uni-Green, sviluppato in collaborazione con Unicon, in cui una parte del clinker di cemento viene sostituita con argilla calcinata e calce di riempimento, con una riduzione di CO2 di circa il 25% rispetto a una miscela di calcestruzzo tradizionale equivalente.
Crediti
Località Copenhagen, Danimarca
Committente BIG – Bjarke Ingels Group
Progetto architettonico BIG – Bjarke Ingels Group
Partner in Charge Bjarke Ingels, Finn Nørkjær
Project Manager Ole Elkjær-Larsen
Design Lead Frederik Lyng
Project Architect Jesper Boye Andersen
Collaboratori e fornitori LM Byg, Aalborg Portland, Centrum Pæle, Connex, El Team Vest, Energy Machines, Skel.dk, Paschal Stillads, Kjellerup VVS, HB Trapper, Eiler Thomsen, Deko, Brønnum, Primatag, Optimus, Krak Bau, Alt om Fugning Aps, YOUR PARTNER, Kvadrat Acoustics, GOTESSONS, Akustik Miljø, Dansk Belægningsenterprise, NO.BA Studio, Ceramica Cielo, TONI Copenhagen, Dinesen Floors A/S, Influit, Helden, Artelia Group, DTU, Popl, Rambøll, EcoBeton Danmark ApS, PD Elevator, Fritz Hansen, Muller van Severen, Aluflam, Artemide, Funktionen, Windowmaster, Byggeweb, Viasol, Schüco, Anker & Co., E. Nielsens Mekaniske Stenhuggeri A/S, Allremove, Miele, SHURE, Shack Trapper, BoConcept
Superficie 4.880 mq