La piazza di Zaha Hadid Architects per unire Nicosia

Zaha Hadid Architects (ZHA) ha progettato Piazza Eleftheria, un nuovo fulcro urbano e sociale per la capitale di Cipro, Nicosia. Il progetto, che segna la fase iniziale di un più ampio progetto urbanistico, ha l’ambizione di fare da catalizzatore alla riunificazione della città – oggi divisa in due dalle sue stesse fortificazioni.

Edificate durante il Medioevo e ricostruite poi dai veneziani nel Sedicesimo secolo,  le mura di Nicosia separano nettamente la città vecchia dai quartieri sorti in seguito all’espansione moderna. Un’ulteriore divisione della città è rappresentata dalla linea verde, istituita nel 1974 dall’Onu, che divide tutta l’isola di Cipro in una parte meridionale a maggioranza greco-cipriota e in una settentrionale a maggioranza turco-cipriota.

 

Progettata dallo studio Zaha Hadid Architects, Eleftheria Square è la più grande piazza di Nicosia, ph.©Laurian Ghinitoiu.

 

Il disegno di progetto offre viste sulle mura, considerandole come parte integrante dell’identità di Nicosia, e al tempo stesso apre il fossato ai cittadini, creando una cintura verde intorno alla città. Il progetto di ZHA propone così nuovi spazi pubblici, in modo da riconnettere le diverse comunità di una capitale divisa.

 

Concepito come punto d’avvio di un possibile più ampio piano urbano di Nicosia, il progetto ridefinisce la vista sulle mura veneziane, identificandole come parte integrante dell’identità cittadina, ph. ©Laurian Ghinitoiu.

 

Eleftheria Square eleva la topografia del fossato per creare un ponte di livello superiore che incontra il paesaggio urbano circostante, stabilendo collegamenti diretti con il tessuto urbano della città e definendo una nuova piazza pubblica.

 

Il nuovo ponte superiore in cemento riprende la topografia del fossato e ne stabilisce una connessione diretta con il tessuto urbano e viario, disegnando una nuova piazza pubblica nel cuore della città, ph. ©Laurian Ghinitoiu.

 

Le geometrie fluide e le forme irregolari che caratterizzano l’impianto planimetrico della piazza sono l’esito di un processo compositivo in cui le stratificazioni storiche sono state intese come punti di riferimento imprescindibili. Sono proprio questi a definire la collocazione delle sedute, delle aiuole e dei giochi d’acqua.

 

Il ponte e le colonne di supporto sono realizzati in cemento. Le loro forme scultoree garantiscono l’integrità strutturale in questa regione sismica e la base di ogni colonna si trasforma in posti a sedere, ph. ©Laurian Ghinitoiu.

 

Anche le strutture di sostegno del ponte superiore in cemento diventano parte del parco urbano. Le loro forme scultoree sono state progettate per trasformarsi in posti a sedere e piste per skateboard.

La pavimentazione del fossato è in granito; i giunti aperti tra le lastre creano un sistema di drenaggio dell’acqua piovana che consente ai nuovi alberi piantati all’interno del fossato di bilanciare naturalmente i livelli delle falde freatiche e ridurre l’erosione delle fondamenta delle mura medievali.

 

Il progetto prevede aree verdi, sedute, giochi d’acqua, percorsi pedonali anche in quota, ph.©Laurian Ghinitoiu.

 

Nella piazza sono stati realizzati anche due caffetterie, un parcheggio sotterraneo e scale e ascensori collegati direttamente al terminal degli autobus della piazza adiacente. Favorendo la pedonalizzazione di tutta l’area, l’intervento ha contribuito a liberare la città antica dal transito veicolare e migliorare l’ambiente urbano di tutto il quartiere storico.

 

Il progetto ha trasformato l’antico fossato di Nicosia in un paesaggio verde, ph. ©Laurian Ghinitoiu.

 

La realizzazione della piazza e del parcheggio sotterraneo ha comportato anche una vasta campagna di scavi archeologici e interventi di ripristino e conservazione della cinta muraria.

 

Favorendo la pedonalizzazione di tutta l’area, l’intervento ha contribuito a liberare la città antica dal transito veicolare e migliorare l’ambiente urbano di tutto il quartiere, ph. ©Laurian Ghinitoiu.

Crediti di progetto

Località Nicosia (Cipro)
Progetto architettonico Zaha Hadid Architects (ZHA)
Progettisti Zaha Hadid, Patrik Schumacher, Christos Passas
Ingegneri strutturali ASD Hyperstatic Engineering
Ingegneri consulenti sul sito Eleni Loizou, Remos Achilleos
MEP Unemec
Lighting Kardorff Ingenieure Lichtplanung
Consulenti per l’accessibilità David Bonnett Associates
Consulenti per la viabilità SKM Colin Buchanan
Project Management Modinos & Vrahimis Associates
Consulenti per i costi MDA Cyprus

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top