Nel 2022 il più antico premio di architettura del mondo – la Royal Gold Medal venne istituita nel 1848 – verrà assegnato all’architetto indiano Balkrishna Doshi (Pune, 1927).
Più di cento I progetti costruiti in settant’anni di carriera dall’architetto, già premio Pritzker nel 2018, che ha saputo combinare vernacolare e Moderno con un profondo rispetto verso la cultura del suo Paese.
Figlio di fabbricanti di mobili, Doshi si laureò alla J J School of Architecture di Bombay e lavorò per otto anni con Le Corbusier, prima a Parigi e poi in India, a seguire i progetti di Ahmedabad. In seguito lavorò come associato di Louis Kahn al progetto dell’Indian Institute of Management di Ahmedabad.
Nel 1956 fondò Vastu Shilpa, il suo studio multidisciplinare che oggi è guidato da cinque partner e conta un team di sessanta professionisti nel meraviglioso complesso – Sangath – progettato da Doshi e costruito nel 1981.
Tra i progetti più significativi di Balkrishna Doshi il campus dell’istituto scolastico Shreyas Comprehensive School Campus (1958-63) a Ahmedabad, l’edificio di abitazioni low-cost Atira Guest House (1958); l’archivio museale Institute of Indology (1962) di Ahmedabad; la Ahmedabad School of Architecture (1966, con interventi e estensioni fino al 2012); l’auditorium da 700 posti Tagore Hall & Memorial Theatre (1967); l’Indian Institute of Management a Bangalore (1977 – 1992); il complesso di social housing Aranya (1989) a Indore, premiato con l’Aga Khan Award for Architecture nel 1995, e la galleria d’arte Amdavad ni Gufa (1994), costruita come una grotta.
«Ricordo come se fosse oggi l’entusiasmo di Le Corbusier, con cui all’epoca lavoravo, quando nel 1953 ricevette la notizia della Royal Gold Medal – ha detto Balkrishna Doshi all’annuncio. Oggi, sei decenni dopo, sono sopraffatto dalla gioia nel ricevere lo stesso riconoscimento del mio maestro. In questo momento la mia gratitudine va a mia moglie, alle mie figlie e prima di tutto al mio team e ai collaboratori del mio studio a Sangath».
Il comitato della Royal Gold Medal 2022, presieduto dall’architetto Simon Allford, presidente del RIBA, era composto da Sir David Adjaye OBE, Alison Brooks, Kate Cheyne e da Gus Casely-Hayford OBE.