Visto dal mare, l’insieme di volumi bassi, patii e percorsi adagiati sulla pendenza del sito appare quasi come uno dei piccoli villaggi delle Cicladi ma in realtà questa villa dalle generose dimensioni – 500 metri quadrati – è la residenza estiva di una famiglia di quattro persone e dei loro ospiti.
Anche senza le tipiche persiane dipinte di azzurro il progetto dello studio ateniese Block722 rilegge in chiave contemporanea, con la semplicità delle forme e con materiali naturali – pietra, intonaco, legno – l’architettura vernacolare delle isole dell’Egeo.
Villa Viglostasi si inserisce nell’arido paesaggio della punta meridionale dell’isola di Syros come un complesso di volumi articolati intorno a una sorta di ‘piazza’ centrale verso cui confluiscono i percorsi aperti che conducono al corpo centrale e alle abitazioni indipendenti per gli ospiti.
Protetta da un patio, la piazza è un living comune che sfuma i confini tra indoor e outdoor, con un patio affacciato su una piscina a sfioro di 25 metri con viste ininterrotte sull’orizzonte marino.
Il blocco che la sorregge accoglie una palestra e una terrazza dove praticare lo yoga e la meditazione.
Se l’architettura, la pietra, la scelta di tonalità chiare e naturali e il progetto di paesaggio, con specie autoctone e tetti verdi, confermano l’appartenenza al luogo, nello stesso tempo il tutto è pervaso da un lusso non ostentato, attraverso dettagli su misura (come la falegnameria) e l’uso di marmo del monte Olimpo, travertino, legni di rovere e bambù per i pergolati. Un lusso cui contribuisce in larga misura la posizione e la dimensione del sito e un progetto di paesaggio che integrandosi con l’architettura collega senza soluzione di continuità l’esterno con l’interno. I percorsi che lo attraversano giungono infine alla baia privata sul mare, dove possono ormeggiare gli yacht dei proprietari.
Crediti
- Masterplanning&Architecture Block722
- Construction manager Block722, Michael Gryllakis
- Architectural Supervision Block722
- Creative Direction Block722
- Construction/Site Engineer/Structural engineering Isidoros Rossolatos
- Hvac consultant Regeon PC- Kapetanakis K. & M.
- Interior Design Block722
- Property Development and consulting Kyanon Development
- Landscape Outside Landscape Architecture
- Lighting Skia lighting
- Mep Leonardos Roussos
- Εlectrical Engineering Maximos Rossolatos
- Ceramics Anna Karountzou ceramics, Lava toy ceramic
Block722
Block722 è stato fondato nel 2009 ad Atene dall’architetto Sotiris Tsergas e dall’interior designer Katja Margaritoglou. Lo studio combina tradizione greca e scandinava per progettare opere naturali e senza tempo.
I progetti dello studio, che gestisce direttamente tutte le fasi del lavoro, dal concept alla direzione dei lavori alla consegna, spaziano dal residenziale al commerciale all’ospitalità. Con un focus incentrato sulla qualità dei materiali e la collaborazione di artigiani e artisti locali, Block722 porta nel XXI secolo lo spirito e le tradizioni del Mediterraneo ricercando un corretto equilibrio tra la sensibilità culturale e i solidi principi-guida della costruzione per soddisfare le esigenze dei committenti.