Le terme di Salsomaggiore compiono 100 anni. Lo stabilimento dedicato a Lorenzo Berzieri e tutta la città sono pronti a rinnovarsi. Passato, presente e futuro si danno appuntamento al convegno internazionale Le città di Igiea, luoghi termali fra memoria e progetto, in programma a Salsomaggiore il 26 e il 27 maggio 2023.
«Nel primo dopoguerra il Berzieri fece scuola nella corrente artistica dell’art déco termale: le due giornate mirano a inquadrare tempo, forma e luogo di quel contesto culturale» spiega Emilio Faroldi, prorettore vicario del Politecnico di Milano e direttore scientifico del convegno.
Gli incontri, venerdì 26 maggio al palazzo dei congressi e sabato nell’atrio d’onore del Berzieri, aperto in esclusiva, si ispirano alla dea della salute che i greci da sempre chiamano Igiea, Υγεία, dipinta all’interno dello stabilimento termale, in uno dei più celebri affreschi di Giuseppe Moroni che, sotto la guida di Ugo Giusti e Galileo Chini, collaborò all’apparato decorativo dello stabilimento termale.
A Chini, in particolare, fino a fine settembre sarà dedicata una mostra diffusa in quattro palazzi storici della città. L’esposizione contribuirà a raccontare il work in progress con cui la città termale si avvia alla sua rinascita.
In questi giorni si attende, infatti, anche il via al corpus di interventi che il gruppo QC Terme, in collaborazione con Cassa Depositi e Presiti, ha in calendario proprio per le Terme Berzieri, con un investimento di 15 milioni che in due anni, ridisegnerà il tempio termale secondo i canoni contemporanei del wellness.
A plasmare forme e nuove sorti di Salsomaggiore sta, intanto, pensando il masterplan strategico che il Politecnico di Milano, con il dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito, ha realizzato, in sinergia con il Comune di Salsomaggiore e con gli strumenti operativi del nuovo Pug – Piano urbanistico generale.
Il progetto di rinnovamento urbano è stato avviato nel 2017 con interviste ai residenti e con un confronto aperto con la città e i suoi rappresentanti.