È lungo 4.000 chilometri il roadshow di Mitsubishi Electric che ha preso le mosse da Torino per presentare alla platea di progettisti e installatori termotecnici le novità 2023 della multinazionale che per prima ha puntato sulle soluzioni elettriche per la climatizzazione degli edifici.
La prima novità è rappresentata da due nuovi modelli della famiglia di pompe di calore ibride Ecodan Multi. Particolarmente adatte per gli edifici di nuova costruzione, le innovative pompe di calore sono un modello full electric “ibrido” capace di unire in un’unica macchina il comfort tipico delle soluzioni ad acqua insieme alla massima efficienza energetica e i ridotti consumi della climatizzazione a espansione diretta.
Disponibili in due taglie da 7,5 kW (che consente di collegare un massimo di 4 unità interne e da 8,5 kW (per collegare fino a 5 unità interne, una idronica e quattro a espansione diretta e controllabili su dispositivo mobile – anche da remoto – attraverso la piattaforma MelCloud, le due innovazioni di Mitsubishi Electric garantiscono allo stesso tempo riscaldamento in classe A++, raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria in classe A+. Comfort, silenziosità e funzionalità sono garantiti fino a -20°C e la temperatura acqua in mandata fino a 55°C permette di adattarsi a ogni configurazione impiantistica.
La soluzione a incasso da esterno Inwall che racchiude tutti i componenti della centrale termica dell’abitazione è stata rinnovata e resa più compatta: Inwall 2.0 include una dima per gli attacchi idraulici che snellisce e riduce i tempi di allacciamento dell’impianto idraulico. Il nuovo bollitore da 175 litri vanta un nuovo rivestimento isolante che riduce del 20 per cento circa la dispersione del calore rispetto al modello precedente.
Un’altra novità di rilievo è Ecodan R290, una gamma di pompe di calore aria-acqua in versione “idrosplit” che in luogo dell’R32 adotta come refrigerante il propano, virtualmente a zero emissioni, collegabile a moduli Hydrotank con accumulo sanitario da 170-200-300 litri.Ecodasn R290 è ideale per le riqualificazioni degli edifici esistenti poiché è in grado di raggiungere una temperatura di mandata di 75°C, idonea a riscaldare in modo efficiente con i radiatori già presenti nelle abitazioni e a ridurre i tempi di ripristino sanitario.
Infine le novità in materia di ventilazione meccanica controllata (Vmc) per uso residenziale, con un recuperatore compatto – solo 21 centimetri di spessore – per controsoffitto, ma che può essere installato anche in verticale, composto da elementi quasi interamente riciclabili, e un sistema di distribuzione dell’aria di facile installazione che si adatta alle unità di ventilazione di Mitsubishi Electric già disponibili.