L’edizione limitata della Eames Fiberglass Armchair with Steinberg cat

Vitra e Herman Miller presentano la Eames Fiberglass Armchair with Steinberg cat, un classico del design decorato con uno dei soggetti preferiti dall’artista americano Saul Steinberg: il gatto.
500 pezzi in edizione limitata saranno disponibili unicamente online a partire dal 14 giugno 2023 sui siti di Vitra, per l’Europa, e di Herman Miller, per il resto del mondo. Questo il link per la preregistrazione.

 

La Eames Fiberglass Armchair with Steinberg cat, Vitra limited edition 2023, fotografata alla Eames House, ph. Florian Böhm (Studio AKFB) / Eames House ©Eames Foundation, 2023.

 

La seduta nacque dall’incontro tra Charles e Ray Eames e Saul Steinberg. Lanciate nel 1950, le Fiberglass Chairs introdussero una nuova tipologia di arredo destinata a una diffusione globale: la sedia multifunzionale con scocca di plastica monopezzo abbinabile a una varietà di basi in funzione delle diverse destinazioni di uso.
Poco dopo la loro ideazione a opera degli Eames, l’architetto, artista e amico Saul Steinberg, cui recentemente Triennale mMilano ha reso omaggio con una personale, ricoprì pareti, pavimenti e mobili dell’Eames Office di Los Angeles con pennellate raffiguranti un microcosmo fantastico composto da creature zoomorfe tra cui campeggiava l’immagine di un gatto a occhi chiusi sonnecchiante su una delle scocche delle sedute. Il gatto sembrava aver trovato il punto migliore per riposare.

Di quella giornata rimangono due esemplari: il gatto sulla scocca della poltrona e parte di un nudo femminile, anch’esso disegnato sulla scocca di una seduta. Quella con il gatto è di proprietà dell’Eames Office e archiviata presso l’Eames Institute, mentre quella con il nudo femminile è un prestito permanente concesso dall’Eames Office al Vitra Design Museum.

 

La Eames Fiberglass Armchair with Steinberg cat fotografata all’archivio del Vitra Design Museum.

 

Per la realizzazione della limited edition è stata eseguita una scansione del gatto dalla seduta originale; con il file 3D generato è stato creato un modello esatto che ha consentito di applicare il disegno di Steinberg alla scocca in fibra di vetro nel modo più fedele possibile. La riproduzione del disegno è stata eseguita rigorosamente a mano da un artista per ogni singola scocca. Una volta applicato il disegno, le scocche sono state numerate a mano, sigillate con vernice protettiva e munite di una speciale etichetta.

 

 

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top