Terrazza Triennale riapre con gli arredi Pedrali

Ha riaperto Terrazza Triennale, il ristorante all’ultimo piano di Palazzo dell’Arte, sede di Triennale Milano progettata dall’architetto Giovanni Muzio all’inizio degli anni Trenta.
Ideati per accogliere fino a sessanta persone, gli spazi di Terrazza Triennale sono stati progettati dallo studio OBR di Paolo Brescia e Tommaso Principi nel 2015.

 

Responsabile della nuova gestione del locale è Compass Group Italia, multinazionale specializzata in servizi di ristorazione, ph. ©Agnese Bedini_DSL Studio.

 

Compass Group Italia, responsabile della nuova gestione del locale, ne ha ripensato gli interni al fine di creare una continuità visiva e strutturale con il paesaggio esterno.
Per farlo sono stati scelti alcuni arredi di Pedrali: il tavolo Arki-table e le sedie Nemea progettate dallo studio CMP Design, selezionate in una finitura che richiama il parquet della sala.

 

Il locale è stato rinnovato con nuove finiture e scelte di arredo, tra cui tavoli e sedie di Pedrali, ph. ©Agnese Bedini_DSL Studio.

 

Lineare e rigoroso, il tavolo Arki-table ha qui ripiano in Fenix blu in una doppia versione: con ripiano rotondo, per ospitare da 4 a 6 persone, e rettangolare per gruppi più numerosi.

 

Dettaglio del tavolo Arki-table e delle sedie Nemea di Pedrali, ph. ©Agnese Bedini_DSL Studio.

Pedrali

Fondata nel 1963, Pedrali produce arredi dal design contemporaneo per il contract e per la casa. Interamente realizzate in Italia, presso l’headquarters di Mornico al Serio (Bergamo) e nello stabilimento di Manzano (Udine), le collezioni Pedrali sono il risultato di un processo che unisce tradizione, innovazione ed eccellenza ingegneristica.

L’elevata qualità della produzione e il rispetto per l’ambiente sono comprovate dalle certificazioni di sistema e di prodotto per tutti i processi produttivi: nel 2016 la UNI EN ISO 9001:2015 per la qualità dei processi aziendali; nel 2017 la UNI EN ISO 14001:2015 per una produzione basata su una politica ambientale sostenibile (ne sono esempio l’impiego di legno certificato FSC® C114358 proveniente da foreste controllate e di vernici a base acqua composte per lo più da resine di derivazione vegetale); il completamento dello studio, avviato nel 2018, della Corporate Carbon Footprint, per il quale ha ottenuto la certificazione secondo la norma UNI EN ISO 14064-1:2019.
Nel 2020 l’azienda ha inoltre presentato le prime collezioni “recycled grey” realizzate in polipropilene riciclato, derivanti per il metà da scarti di materiale plastico post consumo e per metà da scarto di materiale plastico industriale ottenendo, a partire dal 2021, la certificazione ReMade in Italy®. Le certificazioni di prodotto greenguard e greenguard gold assicurano, inoltre, basse percentuali di emissione di composti organici volatili e ambienti privi di sostanze chimiche.

Nel 2023 infine Pedrali ha deciso di aderire alla norma internazionale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, ottenendo la certificazione UNI ISO 45001:2018, perché considera la salute e la sicurezza sul lavoro un dovere irrinunciabile, un impegno continuo e una componente costante della propria missione.

Realizzati in metallo, materiale plastico, legno e imbottito, anche in combinazione tra loro, i prodotti Pedrali nascono dalla collaborazione sinergica con designer italiani e internazionali che hanno permesso all’azienda di ottenere importanti riconoscimenti, tra cui – nel 2011 – il XXII Compasso d’Oro Adi per la sedia Frida, disegnata da Odo Fioravanti.

Per l’occasione dei 60 anni dalla fondazione dell’azienda, nel 2023 nella sede di Mornico al Serio è stato inaugurato il Pedrali Pavilion progettato da Amdl Circle e Michele De Lucchi, al cui interno è ospitata la mostra “Pedrali60, we design a better future” curata da Luca Molinari Studio.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top