Grazie anche al suo importante background in ambito grafico e visivo, lo studio di progettazione fondato e guidato da Ico Migliore e Mara Servetto è stato scelto da Neutra come Creative Director: una collaborazione che testimonia il nuovo corso del brand, avviato dalla recente acquisizione del brand da parte di Emanuele Chicco Busnelli, che inaugura una stagione di ricerca nella direzione di un’”eleganza senza tempo”, e che ha inizio con il restyling dell’identità visiva della storica azienda di Seregno (Monza Brianza).
Concepito come un segno grafico dalla forte identità, il nuovo logo di Neutra si caratterizza per la scelta e rielaborazione originale della font Areplos, che richiama immediatamente i caratteri tipici della scrittura epigrafica romana, all’origine delle maiuscole dell’alfabeto moderno. Una soluzione orientata tanto a esprimere un profondo legame con la storicità e ricercatezza dell’azienda quanto a comunicare i valori di innovazione e contemporaneità.
La visione creativa di Migliore+Servetto per Neutra si pone come obiettivo la ricerca di una bellezza qualitativa che poggia su tre pilastri: eccellenza dei materiali, cura delle lavorazioni, sostenibilità.
Spiegano gli architetti che «il marchio Neutra ha acquisito nel tempo una solida reputazione basata sulla produzione di arredi realizzati con cura sartoriale grazie alle competenze tecnologiche e alla profonda conoscenza dei materiali. A partire da questa forte eredità, abbiamo delineato i punti che caratterizzeranno da oggi la nostra visione per il marchio, con l’obiettivo di valorizzare la solida tradizione e il suo insuperato know-how attraverso un linguaggio rinnovato a 360 gradi».
L’operazione di re-branding firmata Migliore+Servetto anticipa anche la prima collaborazione “tangibile” tra lo studio e Neutra, un’installazione nel cuore di Milano che verrà presentata per la Milano Design Week 2023.