Lombardini22 partner italiano del sistema di benchmark immobiliare Gresb

Lombardini22 è la prima società di progettazione in Italia partner ufficiale di Gresb (Global Real Estate Sustainability Benchmark), il sistema di rating maggiormente accreditato a livello globale per il benchmarking e il reporting Esg (Environmental, Social, Governance) di società immobiliari, fondi, sviluppatori e investitori del settore immobiliare.
Creata nel 2009, Gresb è un’organizzazione privata che promuove investimenti immobiliari sostenibili con informazioni che aiutano gli attori del Real Estate a valutare la loro strategia Esg e a individuare le aree di miglioramento.

Gli investitori e i gestori possono così disporre di dati Esg affidabili per tracciare un quadro completo dei rischi e delle opportunità finanziarie, attuali e future, oltre che per prepararsi a obblighi Esg sempre più rigorosi.
Inoltre, adottare un approccio sostenibile comporta diversi benefici in termini di ritorno sull’investimento per i committenti, come il prestigio dei tenant che scelgono di abitare l’edificio e la capacità di attrarre capitali qualificati.

Per Lombardini22 diventare partner Gresb significa aver ottenuto un’evidenza concreta del proprio approccio progettuale e societario allineato agli standard globali di sostenibilità racchiusi nell’acronimo Esg, ovvero la capacità di una impresa di far fronte all’impatto ambientale, sociale e di governance nell’ambito della propria attività.

I partner Gresb infatti aiutano a raccogliere, segnalare e gestire i dati Esg dei propri interlocutori, con l’obiettivo di migliorare le loro prestazioni complessive di sostenibilità. Le valutazioni Gresb e i relativi benchmark sono fondamentali per interagire con gli investitori e misurare e gestire le prestazioni Esg.

 

La terrazza dello studio Lombardini22 a Milano, ph. ©Dario Tettamanzi.

 

Come spiega Juri Franzosi, direttore generale di Lombardini22, «come partner Gresb siamo in grado di giocare un ruolo importante accompagnando i nostri clienti nella necessaria e sempre più urgente transizione ecologica e culturale. L’evoluzione verso un mondo sostenibile è una sfida fondamentale da affrontare insieme».

Nell’ultimo anno in Italia l’adesione a Gresb si è già quintuplicata, afferma Anna Olink, direttore Business Development di Gresb.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top