Luci Masiero per La-La Land, la villa di Sanjyt Syngh nei dintorni di New Delhi

Per una giovane coppia con figli, il designer indiano Sanjyt Syngh (studio Objects+Spaces) ha disegnato l’imponente villa ‘La-La Land’ con l’intento di portare a Nuova Delhi un pezzo di Beverly Hills.

Con un parco con piscina di 4.500 metri quadrati e una superficie costruita di 1.400 metri quadrati, la villa è inserita nell’enclave di Chattarpur Farms, una delle zone residenziali che lo sviluppatore Dlf (Delhi Land and Finance) sta realizzando intorno alla città per accogliere la nuova borghesia che vuole stare lontano dai caotici insediamenti urbani.

 

Il vasto living è illuminato da due sospensioni Honicé, della famiglia Dimore Collection di Masiero. Disegnata da Oriano Favaretto, Honicé si compone di lastre di onice di differenti dimensioni inserite in una cornice di metallo effetto oro opaco. La luce emessa dalla sorgente a Led filtra attraverso il diffusore di onice traslucido esaltandone la preziosità. Honicé è disponibile nelle versioni sospensione lineare o quadrata, applique, piantana e da tavolo (ph. ©Atul Pratap Chauhan).

 

Per gli scenografici interni, Syngh ha scelto corpi illuminanti di Masiero. L’azienda trevigiana, oltre a un ricco catalogo di collezioni dallo stile volutamente trasversale, è infatti in grado di realizzare composizioni luminose uniche, su misura del singolo progetto di interni.

 

Il grande tavolo da pranzo è illuminato dalla sospensione Sound di Masiero, che appartiene a una famiglia di lampade disegnate da Giovanni Battista Gianola che si declina in scenografiche sospensioni a più elementi (due le versioni: una cosiddetta a biliardo, in cui i cerchi metallici si alternano asimmetricamente su un’asta rigida e l’altra a cluster in cui la sospensione si compone di multipli elementi collegati tra loro da uno schema predefinito), nella versione da terra a piantana, in una applique e in una versione da tavolo. È disponibile in una brillante finitura oro spazzolato e nella versione bicolore che combina l’ottone spazzolato con il nero opaco (ph. ©Atul Pratap Chauhan).

 

 

Sospensioni Nappe XL per il letto padronale. La collezione comprende 10 elementi diversi per forma, dettagli o elementi decorativi, che possono essere combinati insieme per ottenere composizione di tre, cinque o dieci sorgenti, disponibili in linea, a cerchio o rettangolo, grazie a un sistema di  fissaggio a soffitto fatto di sfere in ottone che collegano tra logo i cavi di alimentazione e fissano gli elementi, disegnando una trama di linee.
Nappe è disponibile anche nelle versioni applique e in tre varianti XL per grandi ambienti.  
La collezione disegnata da Marco Zito si ispira all’antico pendente per i cordoni delle tende, reinterpretato in chiave decorativa contemporanea. (ph. ©Atul Pratap Chauhan).

Gruppo Masiero

Dai grandi spazi come le lobby di hotel, sale lounge, ristoranti, banconi di bar, biblioteche a spazi più intimi personalizzati grazie alla luce, le eclettiche collezioni Masiero sanno declinarsi in stili che spaziano dal contemporaneo al neoclassico al classico: da più di 40 anni l’azienda che ha sede e stabilimento a Casale sul Sile) realizza lampade decorative di alta gamma che esporta in più di 80 Paesi.

La lavorazione “a progetto” è un altro punto di forza di Masiero, che sviluppa internamente ogni fase del processo creativo. Oltre 40 i professionisti che si occupano di ogni fase della produzione: dalla progettazione alla fabbricazione delle strutture metalliche all’assemblaggio dei componenti, dalla verniciatura alla decorazione, dall’installazione elettrica al collaudo, con un’officina e un reparto di verniciatura all’avanguardia.

Proprio perché opera in tutto il mondo, da tempo Masiero investe in modo considerevole nella certificazione di tutti i suoi prodotti, al fine di soddisfare i vari standard elettrici richiesti dai diversi mercati.

Per quanto riguarda le materie prime, l’azienda sceglie fornitori che offrono prodotti e componenti con certificazioni di sostenibilità ambientale e progetta lampade riparabili, che quindi possono avere una durata maggiore, con evidenti vantaggi per l’ambiente.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top