Dai prossimi giorni Marco Piva assumerà la carica di direttore artistico di Venini, con l’obiettivo di ridefinire il percorso creativo di prodotto partendo dall’analisi del patrimonio storico-culturale contenuto nell’archivio del celebre marchio.
L’architetto e designer milanese lavorerà in modo concreto sull’attrattività del brand, interpretandolo e richiamando l’attenzione degli appassionati e dei collezionisti a cui Venini si rivolge.
Data la sua esperienza e le sue radici professionali, indirizzerà inoltre particolare attenzione ed energia al coinvolgimento e sviluppo del marchio nel mondo del luxury contract – alberghi, ristoranti e residenze esclusive che avranno il piacere di ospitare i prodotti e le installazioni Venini.
Marco Piva si dedica alla creazione di soluzioni di design uniche, caratterizzate da libertà stilistica, funzionalità ed emozione. Lo Studio Marco Piva, con sedi a Milano e Shanghai e un centinaio di collaboratori, ha realizzato rilevanti progetti in Italia e all’estero come l’Excelsior Hotel Gallia a Milano, il Pantheon Iconic Hotel a Roma, Palazzo Nani a Venezia e il Port Palace a Montecarlo; a cui si aggiungono molteplici progetti in Asia come il FengTai Financial Center a Pechino, e il Culture and Art Center Design of Yuhang e il complesso delle torri Tonino Lamborghini a Chengdu, che saranno inaugurate a primavera 2023. Sono inoltre in corso di progettazione ville private, complessi residenziali, progetti alberghieri e il recupero di palazzi storici, in Italia e all’estero.
Aperto al mondo e profondamente legato alla propria italianità, Marco Piva è noto per la sua capacità di dialogare con le altre culture per la realizzazione di opere integrate, dove il carattere internazionale delle stesse si coniuga con le radici italiane dell’architetto e designer.
Marco Piva parla con orgoglio del nuovo incarico: «è motivo di grande soddisfazione essere parte di una realtà prestigiosa come Venini, che affonda le sue radici nella tradizionale arte vetraria muranese e nello stesso tempo rivolge lo sguardo al futuro. Il brand vanta collaborazioni con artisti e designer come Carlo Scarpa e Gio Ponti, che hanno fatto la storia del design dell’ultimo secolo e per me è un privilegio lavorare per contribuire al suo successo».
Silvia Damiani, presidente di Venini, si dichiara «entusiasta di questa nuova collaborazione. Non solo Marco Piva ha alle spalle una vasta esperienza creativa, ma ha anche partecipato a illustri progetti a livello internazionale. La sua figura è rilevante nel panorama culturale italiano ed estero. Marco Piva saprà proiettare Venini in una dimensione ancora più cosmopolita».