Marina Tabassum costruisce un Khudi Bari al campus Vitra

Considerata da Time Magazine una delle 100 persone più influenti del mondo del 2024, con la Khudi Bari attualmente in costruzione nel campus Vitra di Weil am Rhein Marina Tabassum si aggiunge ai grandi architetti che nel tempo hanno trasformato questo luogo di produzione vicino a Basilea in un autentico museo a cielo aperto di grandi architetture in scala reale.

 

L’interno del Khudi Bari in costruzione nel campus Vitra (@Vitra, ph. Julien Lanoo).

 

Progettata durante il lockdown del 2020 come possibile rifugio per i senzatetto che vivono nei letti di sabbia del Meghna, in Bangladesh, Khudi Bari è una struttura modulare costruita con bambù strutturale e giunti di acciaio che ne semplificano l’assemblaggio e il disassemblaggio, in modo da poterla spostare in caso di necessità. L’organizzazione su due livelli ne raddoppia l’uso e la rende sicura nei frequenti casi di alluvioni.

 

Ph. ©City Syntax

 

Il progetto di ricerca, finanziato dall’Agenzia svizzera per lo sviluppo e la cooperazione, è già stata adottata da Face (Foundation for Architecture and Community Equity) in diverse località del Bangladesh. Portato a una scala maggiore, il sistema strutturale inoltre sta per essere adottato nella costruzione di centri comunitari e di soccorso in alcuni campi di rifugiati Rohingya.

 

Esploso assonometrico. ©Marina Tabassum Architects, illustrazione di Kazi Akif Akash.

Marina Tabassum Architects

Marina Tabassum, ph. ©Asif Salman

Fondato nel 2005 da Marina Tabassum a Dacca, in Bangladesh, lo studio sviluppa un linguaggio architettonico contemporaneo ma attento alle caratteristiche geografiche e climatiche del luogo e del contesto. Il suo operato è universalmente apprezzato per la responsabilità ambientale e la consapevolezza sociale e storica dei progetti che sviluppa.
Il lavoro di ricerca si estende, come nel caso della Khudi Bari, alle popolazioni marginalizzate con l’obiettivo di migliorarne le condizioni abitative.
Un numero ottimale di collaboratori e il limitato numero di progetti sviluppati ogni anno consentono a Marina Tabassum di mantenere il controllo su ogni singolo progetto.

Nel 2016, con la moschea Bait ur Rouf, MTA ha ricevuto l’Aga Khan Awards for Architecture. Nel 2023 Marina Tabassum è stata nominata Cavaliere delle Arti e delle lettere dal governo francese.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top