Massimo Roj inaugura il bivacco Camardella sul ghiacciaio del Ruitor

Intitolato a Edoardo Camardella, giovane alpinista travolto sul Monte Bianco da una slavina il 30 novembre 2019, è stato inaugurato oggi 1 luglio 2023 il bivacco collocato a 3364 metri di altezza sul ghiacciaio del Ruitor, nel comune di La Thuile.

Frutto del lavoro di un team di professionisti, architetti, designer e ingegneri guidati da Massimo Roj, la struttura leggera, resistente e energeticamente autonoma, prodotta off-site e montata in quota, era stata posizionata in vetta lo scorso agosto.

Ph. ©André Barailler

Per realizzare i due blocchi che compongono il bivacco è stato utilizzato un involucro prefabbricato ad elevate prestazioni di isolamento.
Dotato di un sistema di riscaldamento a pavimento, il bivacco può accogliere fino a sei persone contemporaneamente e ospita anche una stazione meteo, ad oggi la più alta delle Alpi Graie e una delle più alte d’Europa, realizzata con la collaborazione di Meteo.it.

Ph. ©André Barailler

Massimo Roj, amico della famiglia Camardella, aveva innescato nel 2021 una cordata di solidarietà donando il progetto, cui hanno partecipato Faces Engineering per le strutture e l’involucro, Ariatta Ingegneria per gli impianti tecnologici e il Politecnico di Milano (Wind Engineering) per i calcoli di resistenza al vento e ai fenomeni meteorologici.
Le imprese Gualini e Barailler Edilizia si sono occupate della costruzione e Concreta con AbitareIn degli interni. Tra i materiali forniti dalle aziende sostenitrici: struttura in legno Legnotech, involucro in alluminio Prefa, ceramiche Sant’Agostino, serramenti Schüco, vetri di Guardian Glass, sistemi di ancoraggio di Olcese Ricci, sistemi di protezione da scariche elettriche Dehn, tecnologia elettrica Siemens, telecomunicazioni Eolo, power solutions Fiamm.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top