La Cina celebra Memphis, collettivo italiano fondato da Ettore Sottsass Jr, attivo tra il 1981 e il 1987, che ha segnato un passaggio importante nell’universo del design e dell’architettura. Piattaforma di riflessione critica e di progetto, Memphis era nata con l’obiettivo di mettere in discussione l’estetica, i materiali e la produzione dell’industrial design dell’epoca.
«Questa piccola ma preziosa mostra può ricordarci che dobbiamo avere il coraggio di credere in una visione che non si lasci influenzare dal mercato, ma dalla necessità di esprimere lo spirito dei tempi» dice Aldo Cibic, curatore della mostra, docente alla Tongji University, all’epoca il più giovane tra i fondatori di Memphis. Cibic nota anche una certa consonanza tra la Milano dell’inizio degli ani Ottanta e la Shanghai di oggi, una volontà di scardinare i confini imposti dalle discipline.
Organizzata da Cibic Workshop, Memphis Srl
e dal Sino-Italian Campus della Tongji University / College of Design and Innovation, la mostra di Shanghai è ospitata dal 27 novembre al 5 dicembre 2020 presso la sede del gruppo
Tongji Architectural Design e dal 6 al 25 dicembre 2020 alla Tongji University.
Sponsor: Tongji Architectural Design (Group) Co., Ltd. YASPACE.