Tissot Memphis, ritorna l’orologio di Ettore Sottsass del 1988

Nel 1988 Ettore Sottsass aveva disegnato per Tissot l’orologio che completava al polso lo stile anticonformista del fondatore del gruppo Memphis. In occasione dei quarant’anni della nascita del movimento, Tissot propone oggi in tiratura limitata Heritage Memphis, una collezione di 4 orologi da polso che riprende, perfezionandolo tecnicamente, quello stile Anni Ottanta.

Heritage Memphis nella versione 'lady', diametro 34 mm, con lunetta in oro e quadrante bianco, e 'gent', diametro 41 mm, con quadrante nero e cassa e lunetta in acciaio nero PVD

Caratteristiche salienti il profilo lenticolare, il quadrante con i grandi indici a contrasto, l’assenza di anse, con il cinturino che si attacca direttamente alla cassa, la tacca nella carrure che contiene la corona senza interrompere il cerchio perfetto della cassa.

Tissot non ha inteso fare una riedizione commemorativa bensì una reinterpretazione del modello originale. Così i quadranti dei quattro modelli sono ora di maggiori dimensioni – 34 mm il diametro delle versioni ‘lady, 41 quello delle versioni maschili – il vetro bombato, che meglio si adatta al profilo a gradini della cassa, un piccolo punto anziché la lancetta a indicare i secondi.
Fondelli e interno dei cinturini in caucciu presentano un disegno a motivi geometrici che ricorda le trame di fondo di tutti gli elementi decorativi di Memphis.

Heritage memphis in versione con quadrante nero. La lancetta delle ora disegna un cerchio al cui interno si nota il punto bianco che indica i secondi

Limitate le tirature: il modello ‘gent’ in acciaio PVD nero con quadrante bianco e indici neri sarà prodotto in 3.000 esemplari; 2.500 per la versione bicolore; 1.700 esemplari per ciascuna delle due versioni ‘lady’.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top