Microscape, la piazza del Museo Archeologico. Reggio Calabria, 2019-2024
Microscape, la piazza del Museo Archeologico. Reggio Calabria, 2019-2024
L’intervento di riqualificazione progettato da un Rtp guidato da Microscape e completato nel 2024 ha fatto di Piazza De Nava, da tempo in stato di degrado e abbandono, il vero centro urbano di Reggio Calabria e il degno proscenio del piacentiniano Museo Archeologico Nazionale riaperto alcuni nel 2016 dopo la riqualificazione dello studio romano Abdr.

La sistemazione ha ricompreso anche, a ovest, la contigua porzione di piazza Indipendenza dove si trova il monumento dedicato al giornalista e scrittore Corrado Alvaro.

Molto semplice, l’intervento incorpora la strada carrabile antistante il museo che, portata al medesimo livello dell’antico marciapiede e del nuovo piano pavimentale diventa parte integrante della piazza. La pendenza naturale del sito è risolta con un gioco di dislivelli che sul lato est creano una zona gradonata, alberata e dotata di sedute monolitiche in pietra lavica, mentre sul lato ovest rimane una semplice pendenza verso il museo, più versatile per usi pubblici. Nell’angolo verso Corso Garibaldi una fontana a raso con getti risolve l’asimmetria tra l’edificio del museo e il monumento a Giuseppe De Nava (politico locale di fine Ottocento).

Per la pavimentazione sono stati reimpiegati i basoli preesistenti, che erano nascosti dall’asfalto, i cordoli e la pietra di una scalinata storica, mentre il tratto di strada incorporato è stato pavimentato con massetti alternati di pietra reggina e pietra lavica (materiali entrambi che caratterizzano la città). Le aiuole sono delimitate da lamiere di acciaio inox bronzato con trattamento Pvd (a deposizione fisica di vapore) che le rende più resistenti all’usura e agli atti vandalici.

Sui due nuovi alti pali introdotti per l’illuminazione pubblica (eredità dei pali storicamente presenti e raffigurati nelle cartoline storiche della piazza) sono stati installati gruppi di proiettori capaci di illuminare sia la facciata del museo sia l’intera piazza. Un sistema di strip led a variazione cromatica dinamica posto nella gola dei nuovi gradini, struttura la luce emozionale del nuovo invaso urbano, dove sono state messe a dimora nuove alberature e arbusti.

Interamente pedonale, la nuova piazza è libera da barriere architettoniche (design-for-all).
Per il carattere di invaso dovuto alle pendenze, il nuovo spazio ben si accorda con le attività del museo, prestandosi ad accogliere eventi pubblici e culturali.

Crediti
- Località Reggio Calabria
- Committente Ministero della Cultura – Segretariato Regionale per la Calabria
- Progetto definitivo, esecutivo, CSP, CSE, Direzione operativa architettura e impianti Rtp con Microscape architecture urban design AA (capogruppo), nuvolaB architetti associati, Ing. Stefano Cumbo, Restauratore Lorenzo Lanciani
- Agronomi paesaggisti E. Metais; J. Berchielli
- Direzione lavori Soprintendenza per la Città metropolitana di Reggio Calabria e la prov. di Vibo Valentia
- Impresa appaltatrice Apulia
- Acciaio bronzato Steel Color
- Arredi urbani Metalco
- Illuminazione iGuzzini
- Irrigazione Irritec
- Pavimentazioni Siel; Stabilsana
- Superficie 6.300 mq
- Cronologia 2019-2024
Microscape architecture urban design AA

Fondato a Lucca nel 2006 da Patrizia e Saverio Pisaniello, fratelli, Microscape indirizza la propria ricerca soprattutto nel campo dell’architettura urbana e paesaggistica.
Nel 2009 la piazza del municipio di Povegliano è selezionata alla quinta edizione del Premio Piccinato e nel 2010 sono tra i 40 studi europei under 40 secondo l’European Centre di Dublino
La solida reputazione internazionale di Microscape è confermata dai numerosi riconoscimenti ricevuti in Italia, Regno Unito, Slovenia e Cina.