Milano, palazzo San Fedele sarà la nuova sede di Bottega Veneta

Acquistato nel 2018 da Coima Sgr per conto del fondo del Qatar Qia Italian Property Fund e oggi ceduto alla società tedesca di gestione del risparmio Union Investment, al termine dell’intervento di riqualificazione lo storico palazzo San Fedele diventerà il quartier generale di Bottega Veneta (gruppo Kering), che ha già perfezionato un accordo di locazione della durata di 12 anni, con possibile rinnovo per altri sei.

Il progetto di riqualificazione dell’immobile, affidato a Studio Asti Architetti e condotto in accordo con la Soprintendenza, prevede la valorizzazione degli spazi in relazione alle specifiche esigenze del tenant, come l’ampliamento delle finestre della facciata per consentire la creazione di vetrine per l’area retail.

Il palazzo, che sorge di fronte all’omonima piazza con al centro il monumento ad Alessandro Manzoni, in passato era stato sede del teatro Manzoni e in seguito di Bnl e Bnp Paribas. È coronato da una cupola e da una magnifica terrazza di 830 metri quadrati con viste ineguagliabili sul centro di Milano. Sviluppa una superficie lorda di circa 8.000 metri quadrati di uffici cui si aggiungono circa 3.300 metri quadrati destinati al retail.

In accordo con il Comune di Milano il cantiere, che si concluderà entro il mese di novembre, prevede anche la completa riqualificazione di via Carlo Cattaneo, della porzione di via Silvio Pellico che dalla Galleria arriva fino a piazza Duomo e il rinnovo degli arredi urbani per piazza San Fedele che porterà all’aumento delle sedute pubbliche.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top