Per il suo secondo investimento in Italia, Red Group, società americana d’investimento e di sviluppo immobiliare, in partnership con Torchio & Daghero, ha scelto lo scalo di Porta Romana a Milano dove sorgerà il primo edificio residenziale sul territorio nazionale a portare la firma di Pininfarina Architecture.
L’asset immobiliare su Milano rientra in una strategia di espansione di Smart House, concept nato in occasione del primo investimento in Italia di Red Group: a Torino, Smart House Saluzzo 43 è un progetto che coniuga estetica, tecnologia e design, cui collabora Green Pea e Planet Smart City, Competence Center di Planet Smart City, proptech company la cui missione è realizzare ecosistemi urbani intelligenti più sostenibili a livello ecologico, economico e sociale.
Lo studio Pininfarina Architecture è incaricato dello sviluppo dell’edificio e degli spazi comuni dello sviluppo residenziale milanese, massimizzando comfort e sostenibilità ambientale.
Il progetto sarà realizzato in partnership con Icona Architetti Associati, studio fondato a Milano da Federica Poggio e Marco Orto che negli anni ha sviluppato una consolidata expertise in ambito residenziale.
«Con il nostro primo progetto residenziale a Milano Pininfarina Architecture intende consolidare la sua visione di architettura come sintesi di bellezza e tecnologia, orientata a massimizzare benessere e condivisione tra gli utenti che la abiteranno» ha affermato Giovanni de Niederhäusern, Senior Vice President Architecture di Pininfarina. «La possibilità di lavorare in una delle più grandi aree di trasformazione in Europa è un’opportunità per inventare nuove soluzioni abitative contemporanee e governare la trasformazione urbana verso un nuovo modello di società sostenibile».