No.Made, la mobile home di Michele Perlini

Dopo Eden Luxury portable suite al FuoriSalone 2018, vincitore agli Iconic Awards come innovative architecture, Michele Perlini torna quest’anno al Brera Design District con un nuovo concept per l’abitare nomade.

No.Made è una micro abitazione, uno spazio domestico itinerante immaginato come un buen retiro per location scenografiche, una casa galleggiante o un luogo speciale per spazi urbani.

Il modulo prefabbricato, progettato per soddisfare i requisiti di sostenibilità, consiste in una cellula minimale di ridotte dimensioni (tre metri per nove) che ne permette il facile trasporto e il montaggio.

La cellula è definita da una cornice strutturale in acciaio corten e da una grande facciata panoramica in alluminio, in cui gli elementi fissi e quelli apribili si integrano senza alcuna interruzione di continuità: un dispositivo tutto vetro perimmergersi nel paesaggio circostante.

L’affaccio vetrato, realizzato con profili di alluminio a elevato isolamento, permette di riscaldare naturalmente l´ambiente durante l’inverno, mentre nei mesi estivi i frangisole automatizzati provvedono a proteggere la casa dal caldo eccessivo.

Render dell´interno della No.Made (render Michele Perlini)

A guidare il lavoro del progettista – che è anche consulente CasaClima e ha realizzato il primo restauro conservativo CasaClima classe A Nature in Italia e il primo CasaClima Welcome del nostro Paese – lo studio del consumo energetico di No.Made: il vetro è infatti selettivo, basso-emissivo e a controllo solare.

Le facciate, in pannelli minerali ad alta densità, presentano una trasmittanza termica molto ridotta e sono rivestite in fibrocemento (il modulo è certificato Casa Clima Mobile Home).

Lo spazio interno è concepito come un open space, dove si succedono la zona giorno, la zona notte e un bagno, che possono essere separabili da pannelli scorrevoli in legno. A rendere uniforme e omogeneo l’ambiente è il rivestimento a parete color avana.

Gli arredi di No.Made sono disegnati su misura dallo stesso Perlini e concepiti come parte integrante del progetto. Sono realizzati artigianalmente e ribadiscono l’attenzione del progettista al tema dell´impatto ambientale, attraverso la scelta di materiali naturali per il divano e il letto, con strutture in legno massello di noce americano e rivestimenti in tessuti naturali, seta e cotone, da integrare con accessori in plexiglass riciclato o corten, pensati per il massimo comfort (porta riviste, vassoio, porta tablet, luce a led di lettura e porta sigari).

L’ambiente bagno presenta un lavabo freestanding e la doccia con cromoterapia permette di godere di viste panoramiche attraverso la vetrata a tutta parete; infine, una mini-cucina con tavolino annesso per la colazione o per un veloce pranzo, ma anche per una cena a lume di candela.

Anche il progetto illuminotecnico, con faretti e tagli di luce nel soffitto, è studiato per creare un’atmosfera soft, morbida e avvolgente.

FuoriSalone – Brera Design Week

Luxury mobile home

Progetto architettonico Michele Perlini

Fornitori Lapitec (rivestimenti pareti), Apptec e Ceramica Sant’Agostino (pavimentazione), Flos e Linea Light (illuminazione), Kvadrat (tessuti), Dornbracht (rubinetteria), Agape (lavabo), Schüco International Italia (serramenti in alluminio), Agc Flat Glass Italia (vetri), Plh (placche), Ecosteel (sistema costruttivo), Röfix (isolamento e pittura), Hoval (sistema di climatizzazione), Galante (falegnameria) e Geberit (sistema Aqua Clean).

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top