Tre le iniziative di One Works durante la Design Week milanese.
Nei cortili dell’Università degli Studi in via Festa del Perdono, nell’ambito della mostra-evento Interni Design Re-Evolution, la società di progettazione internazionale guidata da Leonardo Cavalli e Giulio De Carli firma l’installazione Tangibile & Intangibile di Mapei e Ica Group, dove materiale e immateriale convivono nello stesso percorso, con due totem contrapposti che rappresentano il tangibile, ovvero ciò che è possibile sperimentare con tutti i sensi, e l’intangibile, ciò che può essere percepito attraverso l’emozione.
Il tangibile è composto da strati di vari materiali per l’edilizia che non siamo soliti vedere perché spariscono all’occhio quando l’opera architettonica è conclusa: malte, sigillanti, intonaci e altri materiali che si sovrappongono a diversi elementi essenziali per la costruzione, come profili metallici, legno e vetro verniciati e blocchi in mattoni. L’intangibile è definito invece da un sottile profilo metallico che crea un parallelepipedo visivamente vuoto, che si anima portando il visitatore nel mondo immateriale dell’esperienza virtuale. Attraverso un gioco che utilizza l’intelligenza artificiale, le persone si immergeranno in quelle che potrebbero essere le architetture e le città del domani.
Nel Creative Hub di One Works, in via Sciesa 3, andrà poi in scena Naturally Human, una serie di installazioni antropomorfe in legno che accompagneranno le persone in un percorso che intende offrire una dimensione umana della città al di fuori del caos.
Il legno, protagonista dell’installazione e che rappresenta il legame tra la natura e l’uomo e gli spazi in cui vive, è fornito e modellato da Brugnotto Group, falegnameria contemporanea attrezzata per realizzare prodotti di arredo che fa del rispetto per l’ambiente, in tutti i processi aziendali, il valore cardine della propria strategia. A colorare e vivacizzare le installazioni, le vernici all’acqua per esterni Arborea Bio di Ica Group che, formulate con materiali di scarto rinnovabili, concorrono all’ottenimento di crediti Leed.
Infine, il 19 aprile a partire dalle 18.30, il Creative Hub di One Works ospiterà il live talk (accessibile anche online sui canali youtube di One Works e ICA Group) People For All People: How to Design Human-Centred Cities.
Alla tavola rotonda, moderata da Leonardo Cavalli, managing partner di One Works, parteciperanno Benedetta Tagliabue, co-founder di Embt Architects, Stefano Minini, project director di Mind-Lendlease, Paola Deda, director of Forest, Land and Housing Division di Unece e Giordana Ferri, direttore esecutivo di Fondazione Housing Sociale – Fondazione Cariplo.