Design Emotion, anche Woodco nel nuovo Demo Hotel di Rimini

  • Tredici studi di architettura, un intero hotel da riprogettare, molteplici interpretazioni del concetto di ospitalità: sono gli elementi chiave che hanno spinto Woodco a prendere parte a DEMO Hotel, hub di sperimentazione del settore hotellerie.

A giugno aprirà le porte a Rimini il DEMO Hotel, un nuovo spazio ricettivo e hub di sperimentazione sul mondo dell’hotellerie che nasce dalla riqualificazione di una struttura alberghiera in disuso, l’ex Hotel Toledo.
Come un piccolo Hotel America sulle sponde dell’Adriatico, ogni suite e ogni spazio comune di DEMO Hotel è stato progettato da un diverso studio di architettura. Caberlon Caroppi ha progettato le parti comuni e i prospetti, del cui progetto illuminotecnico si è occupata Chiara Tabellini (Light8Space). Laura Verdi ha trasformato i bagni comuni in un percorso esperienziale, Giulia Delpiano e Corrado Conti (Ovre.design) si sono occupati delle aree di servizio e lavanderia.

Tra i progettisti delle suite anche FDA Architetti (Alessio Fiorini e Roberto D’Amico) con la suite ‘Smoove!!’. Il concept attorno cui ruotano gli elementi di Smoove!! è il benessere: la camera è divisa longitudinalmente in due aree, una dedicata al fitness – con spalliere svedesi e dotazioni sportive – e una dedicata al wellness, realizzata con materiali naturali e arredi su misura, in uno stile essenziale e composto. Proprio per quest’ultima area, FDA Architetti ha selezionato il parquet Monolith di Woodco, una superficie multisfaccettata in pregiato rovere di Slavonia che si ispira al fascino del parquet industriale per restituire pavimenti in legno vibranti e ricchi di personalità.

Alessio fiorini e Roberto D'Amico, di FDA Architetti

«Il progetto DEMO Hotel – spiega Gian Luca Vialardi, Direttore Generale di Woodcoci ha conquistati: è un vero incubatore di idee e ispirazioni non solo per il settore ricettivo, ma anche, più in generale, per tutto l’ambito contract. Un luogo in cui si sperimenta e allo stesso tempo si vive in prima persona l’innovazione: il concept della suite Smoove!! in cui è stato installato il nostro parquet Monolith va oltre la camera d’albergo e si intreccia con lo stile di vita: un’esortazione a staccare la spina per rigenerare corpo e mente».

I progettisti delle altre suite sono Silvia Ticchi, Alessia Galimberti, Hub48 (Bonato Fabris De Paoli), il gruppo di Fragment Hospitality (Cristiano Loberti, Sara Righetto, Leonardo Pugin, Mauro Tonello), Contract Lab, Rizoma Architetture, Barbara Vannucchi, Sergio Bizzarro.

Demo Hotel è un’iniziativa di Teamwork Hospitality

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top